Region | Galizia (Spagna) |
---|---|
Foundation Year | 2012 |
Address | Dumbría (Costa da Morte), A Coruña, Galizia (Spagna) |
Il Gin Sea è un’originale creazione di Manuel Barrientos, che da tempo lavora nel settore dell’hôtellerie in Galizia, la splendida e selvaggia regione spagnola affacciata sull’oceano Atlantico. A questa sua attività principale, Manuel ha sempre affiancato una grande passione per il mondo del vino e nel corso del tempo ha maturato un crescente interesse anche per gli Spirits e in particolare per il Gin. Quest’antico distillato originario del nord Europa, ha vissuto, infatti, soprattutto nell’ultimo decennio, un periodo di vivace riscoperta. Un interesse che ha condotto alla nascita di molte nuove etichette fortemente connotate dal luogo di produzione, grazie all’utilizzo principale o a volte addirittura esclusivo di botaniche locali.
Manuel Barrientos ha così deciso di cavalcare questa nouvelle vague del Gin, che si propone l’obiettivo di realizzare delle etichette di carattere squisitamente territoriale. Partendo dai modelli classici dei tradizionali London Dry Gin, i nuovi produttori che si sono avvicinati a questo distillato, hanno arricchito la ricetta base con erbe e piante della flora del Paese di produzione. Nel giro di pochi anni, è nata un’infinità di etichette, ognuna delle quali esprime una diversa sfaccettatura che rispecchia in modo fedele e autentico la terra d’origine. Proprio sulla scia di questo movimento, è iniziata una fase di studio e di ricerca, che ha condotto alla creazione e al lancio sul mercato del Gin Sea nel 2012.
Manuel Barrientos ha ovviamente preso spunto dalla sua terra, dalla punta estrema dell’Europa proiettata verso l’oceano e dal paesaggio marino della città di La Coruña. Era quindi inevitabile orientarsi verso la produzione di un Gin ispirato al mare, alle sulle atmosfere iodate, salmastre, fresche e saline. Dopo un lungo processo di ricerche ed esperimenti, ha selezionato undici botaniche rigorosamente galiziane, tra cui: ginepro, cardamomo, timo, camomilla, liquirizia, coriandolo, menta, cannella, arancia e bucce di limone, che donano al Gin un carattere piacevolmente agrumato e balsamico. Ogni singola erba viene macerata a parte per favorire la purezza assoluta dell’estrazione degli aromi in soluzioni di alcol purissimo di grano. Il processo di distillazione si svolge in tradizionali alambicchi di rame in una storica distilleria spagnola.