Region | Regione Champagne (Francia) |
---|---|
Foundation Year | 1932 |
Address | 1 place André Tritant - 51150 - Bouzy (France) |
La maison Paul Clouet è una piccola realtà di Récoltant-manipulant (RM), che produce eccellenti Champagne a Bouzy, uno dei Grand Cru più famosi dell’area della Montagne de Reims, da sempre zona d’elezione del Pinot Noir. Il domaine è stato fondato nel 1907 da Paul Clouet e oggi è gestito dalla nipote Marie-Thérèse Bonnaire con l’aiuto dei suoi due figli, Jean-Etienne e Jean-Emmanuel. Da oltre un secolo la famiglia coltiva vigneti in questo magnifico territorio, mettendo a frutto un savoir-faire tramandato di generazione in generazione e potendo contare su suoli molto vocati e un microclima perfetto per le uve a bacca nera, che in quest’area raggiungono livelli qualitativi di assoluta eccellenza.
Grazie a queste favorevoli condizioni, la Maison è in grado di garantire una produzione di alto livello, che esprime perfettamente le caratteristiche del luogo. La tenuta si estende complessivamente su pochi ettari, composti da numerose piccole parcelle, accuratamente selezionate nel corso del tempo, privilegiando le esposizioni migliori. Le ridotte dimensioni aziendali consentono di seguire e controllare con minuziosa attenzione tutte le fasi delle lavorazioni in vigna e dei successivi passaggi in cantina, dalla potatura invernale fino al dégorgement finale dello Champagne. Una cura che solo i piccoli vigneron possono assicurare e che garantisce ancora oggi la possibilità di degustare dei grandi Champagne dal volto tipicamente artigianale.
Le uve utilizzate per la produzione degli Champagne provengono dai vigneti di proprietà. Il Pinot Noir è coltivato nel territorio comunale del Grand Cru di Bouzy, mentre lo Chardonnay nella zona del Gran Cru di Chouilly. Le vigne sono condotte con estrema cura e i grappoli sono raccolti a perfetta maturazione. Le pressature molto soffici consentono di utilizzare solo il mosto fiore. Le uve di ogni parcella sono vinificate separatamente e solo in un secondo momento si procede all’assemblaggio dei vins clairs per realizzare le cuvée definitive. Come da consuetudine del territorio, gli Champagne Paul Clouet sono caratterizzati da una presenza importante di Pinot Noir, che dona ai vini struttura, potenza, eleganza e freschezza. Tra le cuvée spiccano in particolare i Blanc de Noirs.