Region | Area di Londra (Inghilterra) |
---|---|
Foundation Year | 1740 |
Address | The Portobello Star, 171 Portobello Rd Notting Hill, London, W11 2DY |
Oltre a essere una delle strade più celebri e originali di Londra, Portobello Road è anche una realtà produttiva britannica dedita alla produzione di gin “old school”. Il progetto nacque sul finire del 2011 proprio a Portobello Road, nel rinomato quartiere di Notting Hill, dove i tre amici Ged Feltham, Jake Burger e Paul Lane decisero di aprire un museo del gin, forti della loro ricca collezione di manufatti legati a questo popolare distillato e ad altre bevande alcoliche. Il museo, che è il secondo più piccolo di Londra, venne chiamato “The Ginstitute” e i tre amici si accorsero che un museo del gin senza un proprio gin sarebbe rimasto per sempre incompleto. Ged, Jake e Paul avviarono così una piccola produzione utilizzando “Copernicus II”, un piccolo alambicco di rame da 30 litri. Dopo 9 mesi di ricerca e sperimentazioni venne infine creato il primo distillato, il Gin London Dry ‘N° 171’, appellativo che riprende il civico del museo. L’aspetto produttivo venne affidato all’esperienza del maestro distillatore Charles Maxwell, nona generazione di distillatori della famiglia, ex presidente della Worshipful Company of Distillers e proprietario di The Thames Distillery, ubicata nella zona sud-ovest di Londra.
I gin della distilleria Portobello Road vengono realizzati in Inghilterra a partire da grano inglese impiegato per la base di alcol. Questa viene combinata con 9 differenti botaniche provenienti da tutto il mondo, tra cui: bacche di ginepro e iris dalla Toscana, scorze di limone spagnolo, scorze di arancia amara da Haiti o dal Marocco, noce moscata dall’Indonesia e corteccia di cassia dal sud-est asiatico, ma anche semi di coriandolo, radice di liquirizia e radice di angelica.
Quelli di Portobello Road sono gin unici e molto versatili, eccezionali da bere lisci, perfetti per la miscelazione in cocktail classici come il Gin & Tonic, il Martini e il Negroni. Da provare anche in cocktail moderni e innovativi che prevedano l’impiego di ingredienti dal sapore forte e caratteristico come quello dei gin firmati Portobello Road, pluripremiati a livello internazionale e particolarmente apprezzati dai bartender di tutto il mondo.