Region | Regione Champagne (Francia) |
---|---|
Address | 4 Rue de la Noue Coutard - 51530 Chouilly (Francia) |
Oenologist | Sébastien Daviaux |
La Maison Sébastien Daviaux si trova a Chouilly. Si tratta di una realtà a conduzione familiare che affonda le radici in un’epoca lontana, in cui i vini della Champagne non avevano ancora acquisito l’allure e il prestigio attuali. La tenuta si estende nella splendida zona compresa tra Chouilly, Cramant e Cuis, considerata la vera porta d’ingresso della Côte des Blancs, particolarmente vocata per la coltivazione dello Chardonnay. I terreni di natura calcarea con presenza di profondi banchi di gesso si sono rivelati da secoli perfetti per le esigenze di questo antico vitigno a bacca bianca, che qui si esprime con estrema finezza ed eleganza, regalando un bouquet floreale, agrumato, connotato da una limpida e vibrante freschezza minerale.
La regione della Champagne ha un’antichissima tradizione nel campo della viticoltura, che risale alla colonizzazione romana della Gallia. L’area si trova a una latitudine che ha sempre costituito il limite settentrionale della coltivazione della vite. Un confine che solo negli ultimi decenni si è spostato più a nord a causa dei cambiamenti climatici. Il territorio della Champagne è il frutto di un antico bacino marino, che ha favorito la sedimentazione di calcare. Si sono così formati profondi strati di gesso, poi emersi ed affiorati in superficie. Da un punto di vista microclimatico, l’area è caratterizzata da un doppio regime di influenze. Al clima continentale, fresco e con notevoli escursioni termiche, si fonde l’umido l’influsso atlantico, che garantisce il giusto regime di piogge necessario per una coltivazione rigogliosa ed equilibrata dei vigneti.
La filosofia della maison pone al centro il rispetto dell’ambiente ed è ispirata a preservare la vitalità naturale dei suoli. La coltivazione delle vigne segue il protocollo agronomico della Viticulture Durable en Champagne (VDC), che prevede una conduzione che tiene conto, oltre che della biodiversità ambientale, anche dell’impronta del carbonio e di un uso delle acque senza sprechi. Grazie a un approccio basato sull’amore per la propria terra, la tenuta ha conservato un profilo tipicamente artigianale, tipico delle Maison de Récoltant Manipulant. Le vendemmie si svolgono con una rigorosa selezione delle uve, che vengono poi vinificate per singola parcella, in modo da esaltare le peculiarità dei vari terroir. Il risultato finale è una gamma di Champagne dal carattere schietto e genuino, che esprimono tutta la raffinatezza tipica della Côte des Blancs.