Le Nostre Selezioni
Price
Our Selections
Wine list
Origin
Price
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Origin
Price
Our Selections
Wine list
Our Selections
Wine list
Producers
Prestigious Distilleries
Exclusive distilleries
Our Selections
Prestigious Artisans
Our Selections
International
Producers
Our Selections
Our Selections
Category
Italian Producers
News
Most Viewed
Region | Languedoc Roussillon (Francia) |
---|---|
Vineyard hectares | 8.5 |
Address | D157, 34260 La Tour-sur-Orb, France |
Il Domaine Le Temps des Cerises è una cantina della Linguadoca dallo stile spontaneo e sincero guidata dal vignaiolo artigianale tedesco Alex Prüfer. Arrivato da giovane nella Francia meridionale, Alex ha effettuato la prima vendemmia nel 2003, influenzato da grandi produttori artigianali come Yan Rohel e Jean-François Nicq. Peculiare è il fatto che egli sparga attorno alle vigne capelli raccolti da barbieri e parrucchieri locali allo scopo di tenere alla larga i cinghiali, che annusando l’odore umano tendono a non avvicinarsi. L’espressione “le temps de cerises”, nome del Domaine, si traduce in “i tempi delle ciliegie” e deriva dall’omonima canzone del XIX secolo associata al movimento rivoluzionario della Comune di Parigi.
Alex Prüfer di Le Temps des Cerises coltiva poco più di 8 ettari di vigneti interamente certificati biologico, situati sulle colline più alte della zona di Le Mas Blanc in un ambiente tanto vocato quanto difficile e inospitale. Le vigne, in parte molto vecchie, sono radicate su suoli di scisto e granito circondati da boschi, in un autentico contesto di biodiversità. Qui, le varietà allevate comprendono le uve rosse Grenache Noir, Carignan, Cinsault, Syrah, Aramon e Merlot, nonché i vitigni a bacca bianca Chardonnay, Muscat, Macabeu e Roussanne. Tutte le fermentazioni si svolgono a grappolo intero in maniera del tutto spontanea e come contenitori per le vinificazioni e le maturazioni Alex adotta prevalentemente vasche in fibra di vetro, ma anche tini di acciaio inox e grandi botti di legno di più passaggi. Lungo l’intero processo di lavorazione è escluso il ricorso a qualsiasi operazione di correzione, stabilizzazione, chiarifica e filtrazione e spesso non sono aggiunti neanche solfiti.
Quelli prodotti dalla cantina Le Temps des Cerises sono vini dinamici, vivaci e puri, realizzati in quantità assai limitate. I rossi, vero e proprio vanto del Domaine, sono caratterizzati da appetitosa freschezza e succosità, mentre i bianchi e gli orange wine evidenziano una complessa vena minerale.