'Xerinola' Artesano Vintners 2022
Artesano Vintners

'Xerinola' Artesano Vintners 2022

"Xerinola" is a white wine from Catalonia produced from Xarel-lo and Macabeu grapes. The nose recalls aromas of yellow pulp fruit, candied fruit, citrus peel and a trail of aromatic herbs. The sip flows easy and light, outlining a limpid freshness and a savory matrix

19,10 

Features

Vines

Xarel-lo, Macabeu

Tipologia

Region

Alcohol content

11.3 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with indigenous yeasts and short maceration on the skins

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Natural, Indigenous yeasts, Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites

'XERINOLA' ARTESANO VINTNERS 2022 DESCRIPTION

“Xerinola” è dichiaratamente la bevanda preferita da Artesano Vintners, il manipolo di artigiani spagnoli e neozelandesi che dà vita a questo orange wine leggero e profondamente dissetante. L’etichetta è quanto mai esplicativa dell’idea di vinificazione che sta alla base del progetto: letteralmente traducibile con un banchetto di amici che si conoscono da tempo e familiari, ci ricorda che il vino è condivisione e allegria.

Artesano Vintners realizza “Xerinola” attraverso la vinificazione di bacche bianche tipicamente catalane, quali Xarel-lo e Parellada, unitamente allo Chenin Blanc, allevate in regime di agricoltura biologica e provenienti dai due territori vicini che si elevano nell’entroterra di Tarragona. Conca de Barberà è l’area più settentrionale, estesa sui pendii rivolti al Mediterraneo ad una quota che sfiora i 600 metri sul livello del mare, mentre Priorat, che rappresenta un nome blasonato all’interno delle denominazioni iberiche, è ubicato su rilievi collinari più accidentati, ad una quota intorno ai 400 metri di altitudine. I terreni sono caratterizzati da una matrice rocciosa e da sabbie di origine argillosa e calcarea. Le uve vendemmiate a mano sono trasportate presso il piccolo spazio a disposizione all’interno della Bodega La Boella, negli immediati paraggi di Tarragona, dove vengono vinificate in acciaio. La fermentazione alcolica spontanea si svolge contemporaneamente ad una breve macerazione sulle bucce e il successivo affinamento sulle fecce fini si allunga per un periodo di alcuni mesi. L’imbottigliamento si effettua senza filtrazioni o altre operazioni di ripulitura.

“Xerinola” di Artesano Vintners offre allo sguardo il suo colore intensamente giallo, di una tonalità dorata e dall’aspetto leggermente velato. Il naso è una quintessenza di mediterraneità, con un attacco di limoni in salamoia, sentori di macchia ed erbe officinali e una decisa nota piccante di zenzero, con sfumatura finale più morbida di polpa di frutta matura. Il sorso è coerente e tutto giocato sulla scattante freschezza, oltre che sulla decisa mineralità, molto beverino e succoso. Un delicato orange wine per gli aperitivi tra amici e per le pietanze di pesce, arrosto o crudo che sia, e sformati di verdure.

Colour

Bright gold

Scent

Notes of salted citrus fruits, aromatic herbs, ginger and yellow fruit

Taste

Fresh, extractive, drinkable and with excellent savory

Temperature
10°-12°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Recommended by Callmewine

Artesano Vintners

Foundation Year2016
Annual production1.200 bt
AddressCatalogna, Spagna

Perfect to drink with

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Smoked Fish

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Fish Stew

alt text

White Meat