"Agenore" is a red wine from Oltrepò Pavese based on red grapes. It reveals a handcrafted and pleasantly rustic profile, with aromas of small berries, dark spices, cherry and earthy and undergrowth calls. On the palate it is striking for the excellent freshness, the rich taste and the pleasant tannic texture that make the sip intense, juicy and smooth
“Agenore” della Fattoria Mondo Antico è una piccola ma interessante voce dell’Oltrepò Pavese che si situa nelle campagne di Rocca Susella, in provincia di Pavia. Le viti che vengono allevate nella fattoria sono solo una parte dei prodotti che si trovano all’interno del microcosmo organico costruito: ci sono infatti maiali, mucche e cavalli che pascolano nei prati e da cui vengono ricavati carni e prodotti caseari. Dalle colture si utilizzano le farine antiche di produzione propria, mentre l’orzo è sfruttato per la birra artigianale. Le regole della fattoria seguono i principi della biodinamica.
Fattoria Mondo Antico “Agenore” è prodotto da uve rosse. I vigneti sorgono sui dolci pendii delle colline, a un’altitudine compresa tra 360 e 450 metri sul livello del mare. La vigna si estende per 1,5 ettari con esposizione sud-ovest. Questa zona gode di condizioni particolarmente favorevoli per le viti, soprattutto per la costante ventilazione che aiuta la sanità delle piante. La raccolta viene fatta tra fine ottobre e inizio novembre, per far raggiungere all’uva la maturazione ottimale. I lieviti indigeni attivano la fermentazione in vasche di acciaio.
Il vino “Agenore” firmato Fattoria Mondo Antico si presenta con un rosso rubino intenso e profondo, con riflessi tendenti al viola. Una volta versato, rivela aromi fruttati di frutti di bosco, amarene e ciliegie, intrecciate in modo equilibrato a spezie e a un sentore delicato di sottobosco. Al sorso è sicuramente un vino deciso, con un bel tannino presente e ruspante, che lo fa ricco e concentrato. Si tratta di un gioiellino di carattere, rustico e schietto nella sua personale espressione del territorio. È un “mondo antico” che si dipana, attraverso ricordi di terra e radici.
Intense red ruby with violet tints
Notes of wild berries, black cherry, cherry, spices and memories of undergrowth
Rich, intense, concentrated, rustic, with good tannins and great expressiveness