La Valdotaine's Amaro alle Erbe Alpine 'Dente di Leone' is a fascinating creation that combines tradition and legend. This Alpine elixir is made with prized mountain dandelion, also called ‘Lion’s Tooth' in Italy, that appears in the myth of Theseus against the Minotaur. It is produced by infusing various alpine herbs in alcohol, to which aromatic muscovado sugar is then added. The nose is dominated by herbaceous hints as well as liquorice sensations derived from the sugar. The palate is harmonious, with a balance between bitter and sweet
L’Amaro alle Erbe Alpine ‘Dente di Leone’ della distilleria La Valdotaine si configura come un liquore di montagna dall’evocativo carattere floreale e vegetale che richiama i profumi dei pascoli della Valle d’Aosta. Il dente di leone, più comunemente conosciuto come tarassaco, è una pianta utilizzata in erboristeria fin dall’antichità che cresce in pianura, collina e in montagna fino a un’altitudine di 2.000 metri sul livello del mare. Gli erboristi hanno sempre però preferito il tarassaco di montagna, in quanto più ricco di principi attivi. Inoltre a questa pianta sono stati spesso attribuiti poteri magici, come testimoniato dal mito di Teseo, il quale per 30 giorni mangiò soltanto fiori di tarassaco che gli diedero la forza per riuscire a sconfiggere il Minotauro. Il nome “dente di leone” fa poi riferimento alla forma dentata delle foglioline.
La produzione dell’Amaro alle Erbe Alpine La Valdotaine ‘Dente di Leone’ ha inizio con la selezione delle botaniche, tra cui i fiori di tarassaco, l’achillea moscata, l’assenzio romano, il cardo santo, la radice di genziana e i fiori di sambuco. Tutti questi ingredienti vengono infusi in una soluzione di alcool, successivamente addizionata di zucchero e zucchero grezzo di canna muscovado e quindi diluita con acqua pura fino a un titolo alcolometrico di circa il 33%.
Il ‘Dente di Leone’ Amaro alle Erbe Alpine di La Valdotaine possiede una colorazione tra l’ambrato e il mogano scuro. Il corredo aromatico offre spunti verdi di erbe aromatiche e floreali di fiori gialli, combinati con note balsamiche che riportano alle botaniche impiegate nel processo di infusione. In bocca risulta bilanciato e fragrante, con una progressione in equilibrio tra la dolcezza amabile e il retrogusto amaricante che accompagna il finale di ottima persistenza!
Dark vibrant mahogany amber
Green hints of herbs and yellow flowers
Fragrant, balanced, with a bitter finish