Tenuta Magrini's Barbera d'Asti 'Millecolli' is an artisanal wine of great vivacity, produced by a very young Monferrato company. The nose has hints of red and black fruits, with intriguing hints of undergrowth on the finish. The palate is juicy and tasty, with soft tannins and a very fresh finish. It has a persistent finish with olfactory hints that invite new sips. Try it with cheese or meat, but it may surprise you when paired with fatty fish such as salmon
La Barbera d’Asti ‘Millecolli’ di Tenuta Magrini rappresenta un’interpretazione genuina e diretta del territorio e del vitigno, prodotta attraverso un approccio sostenibile e artigianale. Tenuta Magrini si trova a Grazzano Badoglio, tra le colline del Monferrato, territorio riconosciuto come patrimonio dell’umanità UNESCO nel 2014 per la bellezza dei suoi paesaggi e l’importanza storico-culturale dei suoi vigneti. Sovrano incontrastato dell’areale è il Barbera, antico vitigno a bacca nera a lungo sottovalutato ma che sul finire del ‘900, proprio grazie alla caparbietà di alcuni produttori dell’Astigiano, è stato finalmente valorizzato.
Il ‘Millecolli’ Barbera d’Asti di Tenuta Magrini viene prodotto con uve Barbera in purezza da viti di 20 anni di età. In particolare, le piante poggiano su terreni collinari esposti a meridione, caratterizzati da una composizione calcareo-marnosa e da un’altitudine di 350 metri sul livello del mare. La conduzione agronomica si rifà ai principi dell’agricoltura biologica certificata mentre la raccolta viene effettuata interamente a mano. Successivamente i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox, dove la fermentazione alcolica si svolge grazie al solo intervento dei lieviti indigeni a contatto con le bucce. Sempre in acciaio si realizza la fase di maturazione di alcuni mesi che precede l’imbottigliamento, effettuato senza previa chiarifica e filtrazione e con bassissime dosi di solfiti aggiunti.
La Barbera d’Asti Tenuta Magrini ‘Millecolli’ possiede una tonalità rosso rubino intenso. Al naso si avvertono intense note di frutti rossi, come la ciliegia e il ribes, seguiti da note di mora e violetta e da ricordi di sottobosco in chiusura. In bocca rivela una decisa e succosa freschezza, accompagnata da un’intensa trama tannica che anticipa il finale carnoso.
Intense ruby red
Intense red fruits with hints of cherry, currant, then blackberry and violet, with hints of undergrowth on the finish
Great juice, very fleshy on the palate, very fresh and with an intense tannic texture