Track your order here

Track your order here

Beaujolais Lantignié Prunelle de Navacelle 2022
Prunelle de Navacelle

Beaujolais Lantignié Prunelle de Navacelle 2022

The Beaujolais Lantignié by Prunelle de Navacelle is a wine of great finesse, made from nearly 80-year-old vines' grapes in the Beaujolais, in the Lantignié 'appelation'. The grapes are harvested from three different parcels, a selection that aims to represent this terroir to the fullest. Red berries are the distinctive notes that can be felt in the glass. In the mouth, on the other hand, a fine tannic texture is perceived, the sip is harmonious, elegant and pleasantly juicy. A refined wine perfect for accompanying meat dishes or cheeses

Not available

19,50 

Features

Denomination

Beaujolais AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines from 3 different plots, on soils rich in granitic rock or volcanic silica

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, carbonic maceration

Aging

12 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Carbonic maceration, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BEAUJOLAIS LANTIGNIÉ PRUNELLE DE NAVACELLE 2022 DESCRIPTION

Il Beaujolais Lantignié del Domaine di Prunelle de Navacelle è un Gamay in purezza dal profilo aromatico fruttato e soavemente speziato, realizzato da vigne molto vecchie all’interno dell’AOC di Beaujolais-Lantignié. Da oltre un millennio il territorio di Lantignié, posto al confine occidentale dei celebri cru di Morgon e Regnié, ospita la vite, con la prima testimonianza scritta risalente al 994, anno in cui un terreno venne ceduto da Sire de Beaujeu all’Abbazia di Cluny. Per valorizzare questa tradizione millenaria, nel 2017 venne istituita l’associazione Vignerons & Terroirs de Lantignié, di cui Prunelle de Navacelle fa parte, con l’obiettivo di unire produttori del territorio accomunati dalla volontà di operare nel rispetto dell’ambiente.

Prunelle de Navacelle Beaujolais Lantignié è un Gamay in purezza proveniente da tre differenti appezzamenti caratterizzati da oltre 80 anni di età, posti a un’altitudine di 400 metri sul livello del mare. Le viti, radicate su terreni ricchi di granito rosa e rocce vulcaniche blu, localmente chiamate “pierres bleues”, sono allevate secondo i principi della biodinamica e della viticoltura rigenerativa. La vendemmia è eseguita interamente a mano e i grappoli vengono quindi vinificati interi tramite fermentazione alcolica spontanea e macerazione semi-carbonica di 18 giorni in vasche di cemento. Successivamente, la massa è posta a invecchiare per 12 mesi in botti di rovere da 2.500 litri vecchie di 60 anni fino all’imbottigliamento, effettuato senza alcuna filtrazione.

Rosso rubino leggero e limpido è il colore del Beaujolais Lantignié di Prunelle de Navacelle. Al naso si avvertono aromi croccanti di lampone, ciliegia e violetta, uniti a profonde sensazioni speziate di cacao. Morbido e armonioso l’assaggio, dotato di succosa freschezza, tannini fini e vividi ritorni di frutti di bosco.

Colour

Light and clear ruby red

Scent

Raspberry, cherry, violet, cocoa

Taste

Harmonious, warm, with fine tannins and fresh on the finish