Track your order here

Track your order here

Bianco L'Erta di Radda 2022
L'Erta di Radda

Bianco L'Erta di Radda 2022

The Bianco L'Erta di Radda is a Tuscan white wine, made from Trebbiano and Malvasia grapes, vinified at low temperatures to preserve the freshness and organoleptic characteristics of the grape variety. Flowing, refreshing, characterized by a nice tanginess on the finish, while the nose expresses notes of white flowers, citrus and delicate herbaceous hints. Drink throughout a meal, accompanying a fish dinner!

Not available

Vintages:
2022
2023
14,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Malvasia and Trebbiano

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation, kept low to preserve the aromatic spectrum of the grape varieties

Aging

In stainless steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO L'ERTA DI RADDA 2022 DESCRIPTION

L’Erta di Radda Bianco è una bottiglia dal bouquet agrumato e floreale prodotta a partire da uve bianche tradizionali del Chianti. Si tratta di Trebbiano Toscano e Malvasia del Chianti, due varietà legate alla storia del territorio essendo tradizionalmente impiegate per la produzione del Vin Santo e utilizzate anche nella cosiddetta “formula del Chianti”, pubblicata nel 1872 dal Barone Bettino Ricasoli. La ricetta prevedeva infatti la combinazione tra Sangiovese e percentuali minori di Canaiolo e Malvasia, talvolta completata anche con il Trebbiano.

Il Bianco della cantina L’Erta di Radda viene realizzato con uve Trebbiano Toscano e Malvasia del Chianti coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica su terreni argillosi e sabbiosi, caratterizzati da una buona presenza di galestro e alberese. L’altitudine dei filari è di 430 metri sul livello del mare mentre l’esposizione è sud-est. Verso la fine di settembre si procede con la raccolta manuale dei grappoli, tempestivamente portati in cantina per evitare ammostamenti e ossidazioni. Qui, le uve vengono sottoposte a una soffice pressatura seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata, al fine di preservare gli aromi primari degli acini. Sempre in acciaio il vino resta a maturare per alcuni mesi a bassa temperatura, in modo tale da favorire una chiarifica naturale.

Il colore del Bianco L’Erta di Radda è giallo paglierino con lampi verdolini. Al naso si avvertono note di agrumi, fiori bianchi e susina gialla che si accompagnano a tenui ricordi vegetali. L’assaggio è scorrevole e rinfrescante, con una piacevole componente sapido-minerale a guida della chiusura gustativa. Un bianco toscano perfetto da bere giovane in abbinamento a formaggi freschi o antipasti di mare.

Colour

Bright straw yellow

Scent

Delicate notes of citrus, white flowers, and herbaceous hints

Taste

Fresh, flowing, nice acidity and savoriness