Bourgogne Blanc 'Perriere' Clos du Moulin aux Moines 2022
Clos du Moulin aux Moines

Bourgogne Blanc 'Perriere' Clos du Moulin aux Moines 2022

Bourgogne Blanc 'Perriere' from the Clos du Moulin aux Moines winery is a 100% Chardonnay from the Côte de Beaune. After a light pressing, the must is fermented in oak barrels and finally left to age for a period of 10-12 months. A delicious white wine with buttery scents of pastry, with notes of exotic fruits and aromas of acacia flowers

45,00 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Aging

10-12 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BOURGOGNE BLANC 'PERRIERE' CLOS DU MOULIN AUX MOINES 2022 DESCRIPTION

Il Bourgogne Blanc “Clos de la Perrière” del Domaine Clos du Moulin aux Moines è un’etichetta che mette in luce le migliori qualità dei grandi Chardonnay della Côte de Beaune. Come indica il nome, si tratta di una parcella circondata da un muro in pietra, che secondo le consuetudini della Borgogna serviva per delimitare le vigne di particolare pregio. La proprietà, infatti, è un monopole aziendale che si trova nei pressi di Puligny-Montrachet, uno dei terroir più vocati in assoluto per la coltivazione dello Chardonnay e culla di alcuni dei migliori vini bianchi del mondo.

“Clos de la Perrière” è un Bourgogne Blanc del Domaine Clos du Moulin aux Moines. La tenuta possiede circa 15 ettari di vigneti distribuiti in varie Appellation della Côte d’Or e produce vini artigianali dal profilo classico, esaltando la qualità di ottime uve di Chardonnay e di Pinot Noir. La vendemmia si svolge manualmente con una prima selezione in vigna dei migliori grappoli. Una volta in cantina, le uve vengono ulteriormente controllate e scelte sul tavolo di cernita, in modo da utilizzare per la vinificazione solo le più sane e mature. Al termine di una delicata pressatura, la fermentazione si avvia in modo spontaneo grazie all’utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino si affina per circa un anno in barrique di rovere francese, con un utilizzo di una bassa percentuale di legni nuovi, in modo da non segnare il vino con eccessive note boisé.

Il vino Bourgogne Blanc “Clos de la Perrière” del Domaine Clos du Moulin aux Moines è un eccellente Chardonnay, realizzato secondo le migliori tradizioni di un terroir altamente vocato. È ottimo da degustare con del pesce dalle carni saporite o in salsa, con carni bianche o con piatti a base di tartufo bianco. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro luminoso, con leggeri riflessi dorati. Il profilo olfattivo è di straordinaria finezza, con profumi di zagara e fiori bianchi, fragranze di agrumi maturi, aromi di frutta a polpa gialla, morbidezza di frutta esotica e piccola pasticceria. L’ingresso al palato è morbido e cremoso, con cenni burrosi, un frutto ricco e intenso, che accompagna verso un finale armonioso, fresco e sapido.

Colour

Bright lemon yellow

Scent

Buttery aromas of pastry, floral hints of acacia and notes of exotic fruit

Taste

Juicy, vigorous, with excellent structure and freshness

Temperature
12°-14°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Clos du Moulin aux Moines

Foundation Year2008
Vineyard hectares15
Address21190 Auxey-Duresses, France

Perfect to drink with

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Risotto with Seafood

alt text

Fried Fish

alt text

White Meat