Bourgogne Rouge David Duband 2021
Duband David

Bourgogne Rouge David Duband 2021

The Bourgogne Rouge by David Duband is a noble and elegant red wine based on Pinot Noir. Thanks to the hand of the young vigneron and the careful selection of grapes from the best parcels of Burgundy. Notes of wild berries, floral fragrances and spicy hints give life to a soft and fresh, velvety and balanced body, with a refined finesse

34,00 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel for 17 days

Aging

14 months in wood barrels and 3 months in tanks

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BOURGOGNE ROUGE DAVID DUBAND 2021 DESCRIPTION

Il Bourgogne Rouge della cantina David Duband è un vino rosso intenso, fresco ed elegante prodotto a Chevannes nel cuore della Côte de Nuits, cuore pulsante della regione Borgogna, in Francia. Ottenuta da uve Pinot Noir in purezza, nasce da vigne, principalmente pianeggianti, allevate ad alta densità d’impianto con il metodo tradizionale ad alberello basso con potatura a guyot su terreni caratterizzati da suoli prevalentemente limosi e ricchi di pietre e ciottoli. La cantina è una storica realtà a conduzione famigliare, proprietaria di 17 ettari vitati gestiti da David Duband che nel 2008, convertendosi ai metodi dell’agricoltura biologica, inizia a produrre vini più territoriali, meno densi e spigolosi, che vanno alla ricerca della purezza del frutto e si concentrano sul raggiungimento di un stile originale.

Il Bourgogne Rouge di Duband è prodotto con uve attentamente selezionate sia in vigna che in cantina e raccolte a mano verso la fine di settembre. I grappoli, raggiunta la cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in tini di acciaio inox con frequenti rimontaggi e una macerazione sulle bucce di circa 17 giorni. Si procede così alla svinatura con pressatura al torchio delle bucce, dopodiché il vino svolge la fermentazione malolattica in barrique di rovere francese in cui successivamente resta in affinamento per almeno 14 mesi per poi essere trasferito in vasche dove continua la sua maturazione per ulteriori 3 mesi prima di venire imbottigliato ed essere finalmente pronto per la messa in commercio.

Il Bourgogne Pinot Noir di David Duband si presenta alla vista di un colore rosso rubino scarico con leggere velature granate. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, il lampone e il ribes, note floreali di peonia, di rosa e di altri fiori rossi freschi, sentori speziati leggeri, per finire poi su lievi accenni di sottobosco e richiami minerali. In bocca è raffinato, energico, deciso e marcato, connotato da una trama tannica fine e ben integrata e da una freschezza minerale che dona verticalità e piacevolezza al sorso. Questo della cantina David Duband è un Bourgogne Rouge ottimo sia per il rapporto qualità-prezzo sia per lo stile pulito e preciso del produttore che realizza vini di grande espressività e caratura.

Colour

Red ruby with garnet tints

Scent

Notes of wild berries, peony, light spicy nuances and mineral accents

Taste

Fine, soft, refined and well integrated tannins

Temperature
16°-18°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
Longevity
You can cellari it for over 7 years

Duband David

Foundation Year1991
Vineyard hectares17
Annual production85.000 bt
WinemakerDavid Duband
Address12 Rue du Lavoir - 21200 Chevannes (France)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game