Buondonno winery's Buon Tempo is a Tuscan red wine made in the Chiantigiano region from Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano and Malvasia grapes, which is vinified and aged in amphora. On the palate it is soft and enveloping, supported on the finish by a nice acidity and a pleasant tannic texture, while on the nose notes of berries and cherries are accompanied by balsamic and earthy nuances. An authentic and genuine wine, a great expression of Tuscan winemaking tradition and the wine that was once made
Not available
Il ‘Buon Tempo’ è un vino rosso prodotto dalla realtà chiantigiana Buondonno che si fa apprezzare per la sua dimensione tipica e artigianale, frutto di una sapiente lavorazione in anfora di varietà tradizionali del territorio del Chianti. La cantina Buondonno si trova a Casavecchia alla Piazza, podere del comune di Castellina in Chianti circondato da boschi, vigneti e oliveti. Nel 1988, terminati gli studi in Agraria, Gabriele Buondonno acquistò la tenuta con l’idea di produrre espressioni tradizionali abbracciando una visione agronomica ed enologica realmente sostenibile.
Il vino rosso ‘Buon Tempo’ di Buondonno consta di un assemblaggio dei tradizionali vitigni del Chianti Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano Toscano e Malvasia del Chianti. Queste varietà sono allevate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica su terreni argillosi e calcarei, caratterizzati da un’abbondante presenza di scheletro. Le uve, raccolte a mano, derivano da una selezione di vecchi ceppi siti in vari appezzamenti, con un’età media di 40 anni. In cantina i grappoli vengono ammostati per 1/3 interi in anfore di terracotta, dove i soli lieviti indigeni operano la fermentazione alcolica a contatto con le bucce per ben 6 mesi. Infine, dopo un ulteriore riposo tra anfora e bottiglia il vino è pronto per l’uscita in commercio.
Il rosso toscano ‘Buon Tempo’ di Gabriele Buondonno è di colore rosso rubino intenso. Al naso si avvertono sensazioni di frutti di bosco e ciliegia matura, impreziosite da cenni balsamici e piacevoli note terrose. Avvolgente e ricco l’assaggio, dal corpo morbido che si unisce a viva freschezza in una progressione equilibrata, arricchita da tannini ben presenti sul finale. Il consiglio è di gustare il ‘Buon Tempo’ in abbinamento a piatti della tradizione toscana, come le pappardelle al ragù di cinghiale o la rosticciana.
Intense ruby red
Notes of berries and ripe cherry, balsamic and earthy hints
Rich, enveloping, smooth, acidity and tannins well present on the finish