New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Bovale 'BVL - Memorie di Vite' Quartomoro 2022
Quartomoro

Bovale 'BVL - Memorie di Vite' Quartomoro 2022

BVL by Quartomoro is a Sardinian red wine from Bovale Grande grapes from 90 years old sapling vines. The bouquet is balsamic and marine and th flavour is elegant, warm and concentrated. Aged for 6 months in steel tanks and old barrels

Not available

Vintages:
2022
2023
19,90 

Features

Denomination

Isola dei Nuraghi IGT

Vines

Bovale Grande 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In Marrubiu-Terralba from free-living saplings over 90 years old, rooted in sandy soil

Vinification

Pressing and destemming, fermentation in steel vats with indigenous yeasts at controlled temperature and maceration for 7 days

Aging

6 months in steel vats andin old barriques

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BOVALE 'BVL - MEMORIE DI VITE' QUARTOMORO 2022 DESCRIPTION

Il rosso Bovale “BVL - Memore di Vite” prodotto da Quartomoro è un vino che è senza dubbio espressione del terroir sardo. Il Bovale Grande cresce infatti nel proprio habitat naturale, e viene lavorato con cura dal team della cantina; si tratta infatti di un varietale che, per rendere al meglio, ha bisogno di basse rese in vigna e di raggiungere la maturazione ottimale degli acini, due condizioni che vengono rispettate appieno da Quartomoro. Un rosso dal profilo elegante, capace di raccontare la grande biodiversità dell’isola. 

Il “BVL - Memore di Vite” firmato Quartomoro nasce dalle uve di Bovale Grande, varietà coltivata con la forma dell’alberello in vigneti a piede franco che hanno oltre 90 anni d’età. Il terroir si caratterizza per un substrato principalmente sabbioso, e la resa tra i filari non supera mai i 50 quintali per ettaro, condizione necessaria affinché il vitigno possa esprimersi su ottimi livelli. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox spontaneamente – grazie alla presenza di lieviti autoctoni –, macerando a contatto con le bucce per 7 giorni, periodo in cui si effettuano follature manuali. Il vino trascorre poi un semestre a maturare sia in acciaio sia in barrique di quarto passaggio.

Il Bovale “BVL - Memore di Vite” di Quartomoro si annuncia alla vista con un colore rosso rubino deciso, attraversato da qualche riflesso che tende più al granato nell’unghia. Ricco e stratificato il naso, che offre spunti balsamici e marini seguiti poi da tocchi fruttati e speziati. Intenso l’ingresso al palato, che disegna un sorso rotondo e avvolgente in cui il calore “coccola” il palato con morbidezza. Termina con un finale lungo. Un’etichetta che nasce dalla voglia di sperimentare, innovare e condividere della cantina, da sempre attenta a valorizzare i vitigni autoctoni dell’isola.

Colour

Intense ruby red with garnet hues

Scent

Complex, balsamic and marine, hints of ripe red fruit, Mediterranean spices and salty notes

Taste

Smooth, intense, warm and concentrated, with a long and elegant persistence