Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bovale 'BVL - Memorie di Vite' Quartomoro 2022
Quartomoro

Bovale 'BVL - Memorie di Vite' Quartomoro 2022

Il BVL di Quartomoro è un vino rosso sardo nato da uve Bovale Grande raccolto da viti ad alberello a piede franco di oltre 90 anni. Emana profumi balsamici e marini e al sorso rivela intensità, eleganza, calore e concentrazione aromatica. Maturato per 6 mesi in acciaio e vecchie barrique

Non disponibile

Annate:
2022
2023
19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Isola dei Nuraghi IGT

Vitigni

Bovale Grande 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A Marrubiu-Terralba da alberelli a piede franco di oltre 90 anni di età, radicati su terreno sabbioso

Vinificazione

Pigiatura e diraspatura, fermentazione in acciaio con lieviti indigeni a temperatura controllata e macerazione per 7 giorni con follature manuali

Affinamento

6 mesi in acciaio e barrique di quarto passaggio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOVALE 'BVL - MEMORIE DI VITE' QUARTOMORO 2022

Il rosso Bovale “BVL - Memore di Vite” prodotto da Quartomoro è un vino che è senza dubbio espressione del terroir sardo. Il Bovale Grande cresce infatti nel proprio habitat naturale, e viene lavorato con cura dal team della cantina; si tratta infatti di un varietale che, per rendere al meglio, ha bisogno di basse rese in vigna e di raggiungere la maturazione ottimale degli acini, due condizioni che vengono rispettate appieno da Quartomoro. Un rosso dal profilo elegante, capace di raccontare la grande biodiversità dell’isola. 

Il “BVL - Memore di Vite” firmato Quartomoro nasce dalle uve di Bovale Grande, varietà coltivata con la forma dell’alberello in vigneti a piede franco che hanno oltre 90 anni d’età. Il terroir si caratterizza per un substrato principalmente sabbioso, e la resa tra i filari non supera mai i 50 quintali per ettaro, condizione necessaria affinché il vitigno possa esprimersi su ottimi livelli. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox spontaneamente – grazie alla presenza di lieviti autoctoni –, macerando a contatto con le bucce per 7 giorni, periodo in cui si effettuano follature manuali. Il vino trascorre poi un semestre a maturare sia in acciaio sia in barrique di quarto passaggio.

Il Bovale “BVL - Memore di Vite” di Quartomoro si annuncia alla vista con un colore rosso rubino deciso, attraversato da qualche riflesso che tende più al granato nell’unghia. Ricco e stratificato il naso, che offre spunti balsamici e marini seguiti poi da tocchi fruttati e speziati. Intenso l’ingresso al palato, che disegna un sorso rotondo e avvolgente in cui il calore “coccola” il palato con morbidezza. Termina con un finale lungo. Un’etichetta che nasce dalla voglia di sperimentare, innovare e condividere della cantina, da sempre attenta a valorizzare i vitigni autoctoni dell’isola.

Colore

Rosso rubino carico tendente al granato

Profumo

Complesso, balsamico e marino, con sentori di frutta rossa matura, spezie mediterranee e sfumature saline

Gusto

Morbido, intenso, caldo e concentrato, dallo lunga ed elegante persistenza