New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Côtes du Rhône Rouge Domaine De La Coudette-Estézargues 2022
Estezargues

Côtes du Rhône Rouge Domaine De La Coudette-Estézargues 2022

The red wine by Domaine de la Coudette is made from a typical blend of the Rhone: Grenache, Mourvedre and Syrah. It is a simple and everyday expression, suitable for the everyday table, which expresses an authentic and fresh profile, with light tannins and pleasant notes of berries, spices and mineral memories

Not available

9,00 

Features

Denomination

Cotes du Rhone AOC

Vines

Grenache, Mourvedre, Syrah

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CÔTES DU RHÔNE ROUGE DOMAINE DE LA COUDETTE-ESTÉZARGUES 2022 DESCRIPTION

Il Côtes du Rhône Domaine de la Coudette Rouge della cantina francese Les Vignerons d’Estézargues rappresenta un’etichetta bilanciata e accessibile, dall’eccezionale rapporto qualità/convenienza. L’appellativo di questa cuvée deriva dalla piccola collina di Mour de la Coudette, situata a nord di Estézargues, a circa 200 metri sul livello del mare. La cantina cooperativa Les Vignerons d’Estézargues è situata pochi chilometri a ovest della città di Avignone e fin dagli anni ’80 si impegna nella realizzazione di vini di alta qualità prodotti senza l’impiego di additivi, impegnandosi al contempo nella vinificazione separata dei numerosi appezzamenti a disposizione al fine di riflettere le differenti peculiarità delle zone.

Les Vignerons d’Estézargues Côtes du Rhône Rouge Domaine de la Coudette consta di un assemblaggio di Grenache, Syrah e Mourvedre, varietà allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica. Dopo la vendemmia, eseguita in un periodo leggermente tardivo, i grappoli vengono trasferiti in cantina dove la fermentazione alcolica ha luogo spontaneamente in vasche di acciaio grazie all’azione dei lieviti indigeni, associata a qualche settimana di contatto tra il mosto e le bucce. Anche il conseguente periodo di maturazione di alcuni mesi ha luogo in acciaio e il vino è infine imbottigliato senza subire operazioni di chiarifica o filtrazione.

Domaine de la Coudette-Estézargues Côtes du Rhône Rouge si presenta con una scura tonalità rosso violaceo. Vividi richiami di fiori rossi e bacche di bosco caratterizzano l’olfatto, arricchiti da tenui ricordi speziati e note piacevolmente rustiche. In bocca risulta morbido, fresco e succoso, con tannini molto fini che guidano il finale spiccatamente fruttato.

Colour

Violet

Scent

Fragrances of red flowers, notes of wild berries, rustic elements and light spices

Taste

Fresh, soft, juicy and with very fine tannins