Il vino rosso del Domaine de la Coudette è realizzato da un blend tipico del Rodano: Grenache, Mourvedre e Syrah. Si tratta di un'espressione semplice e quotidiana, adatta alla tavola di tutti i giorni, che esprime un profilo autentico e fresco, con leggeri tannini e piacevoli note di frutti di bosco, spezie e ricordi minerali
Non disponibile
Il Côtes du Rhône Domaine de la Coudette Rouge della cantina francese Les Vignerons d’Estézargues rappresenta un’etichetta bilanciata e accessibile, dall’eccezionale rapporto qualità/convenienza. L’appellativo di questa cuvée deriva dalla piccola collina di Mour de la Coudette, situata a nord di Estézargues, a circa 200 metri sul livello del mare. La cantina cooperativa Les Vignerons d’Estézargues è situata pochi chilometri a ovest della città di Avignone e fin dagli anni ’80 si impegna nella realizzazione di vini di alta qualità prodotti senza l’impiego di additivi, impegnandosi al contempo nella vinificazione separata dei numerosi appezzamenti a disposizione al fine di riflettere le differenti peculiarità delle zone.
Les Vignerons d’Estézargues Côtes du Rhône Rouge Domaine de la Coudette consta di un assemblaggio di Grenache, Syrah e Mourvedre, varietà allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica. Dopo la vendemmia, eseguita in un periodo leggermente tardivo, i grappoli vengono trasferiti in cantina dove la fermentazione alcolica ha luogo spontaneamente in vasche di acciaio grazie all’azione dei lieviti indigeni, associata a qualche settimana di contatto tra il mosto e le bucce. Anche il conseguente periodo di maturazione di alcuni mesi ha luogo in acciaio e il vino è infine imbottigliato senza subire operazioni di chiarifica o filtrazione.
Domaine de la Coudette-Estézargues Côtes du Rhône Rouge si presenta con una scura tonalità rosso violaceo. Vividi richiami di fiori rossi e bacche di bosco caratterizzano l’olfatto, arricchiti da tenui ricordi speziati e note piacevolmente rustiche. In bocca risulta morbido, fresco e succoso, con tannini molto fini che guidano il finale spiccatamente fruttato.
Rosso violaceo
Fragranze di fiori rossi, note di bacche di bosco, elementi rustici e leggere spezie
Fresco, morbido, succoso e dai tannini molto fini