New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Cabernet Sauvignon Mandrarossa 2022
Mandrarossa

Cabernet Sauvignon Mandrarossa 2022

The Cabernet Sauvignon by Mandrarossa is an intense international expression on Sicilian soil, which is striking for its purple color of good consistency and for the fruity scent of black cherries, surrounded by hints of sage, rosemary and eucalyptus. At the mouthfeel is smooth and fresh, with thin tannins and good minerality

Not available

Vintages:
2022
2023
10,50 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Medium-textured clayey soils

Vinification

Alcoholic fermentation and macreation of the grapes for 10 days at a controlled temperature

Aging

3 months in stainless steel tanks and 3 months in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET SAUVIGNON MANDRAROSSA 2022 DESCRIPTION

Il Cabernet Sauvignon fa parte di un percorso produttivo con cui Mandrarossa vuole dare risalto ai vitigni internazionali coltivati in Sicilia. Con questo rosso il corredo aromatico del varietale si amplia di alcune sfumature più mediterranee, che riportano alla macchia che domina il territorio. Sempre rotonda e appagante la beva, caratteristica che unisce tutti i prodotti firmati dalla cantina, che al gusto esprime una decisa mineralità, richiamando anche le note di salvia e rosmarino già scoperte durante l’analisi olfattiva. Una bottiglia che si fa bere con piacevolezza, senza risultare mai faticosa e annoiante.

Questo vino rosso nasce dalle uve in purezza di Cabernet Sauvignon, vitigno internazionale che Mandrarossa coltiva nei possedimenti situati nei dintorni di Menfi. Ci troviamo in un terroir di medio impasto, argilloso, esposto verso sud e sud-est, a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 150 e i 250 metri. Il mosto fermenta in acciaio inox macerando per 8-10 giorni a una temperatura controllata, che rimane costantemente tra i 22 e i 25 gradi. L’affinamento finale si svolge dapprima in serbatoi d’acciaio per 3 mesi, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 3 mesi direttamente in vetro.

Il Cabernet Sauvignon si muove nel calice con un’anima color porpora, dotata di una bella intensità. La progressione di note che tratteggia il ventaglio olfattivo si muove dapprima su note fruttate, per poi virare verso sensazioni di erbe aromatiche e cenni più balsamici. All’assaggio è di corpo leggero, beverino e giovanile, con un sorso dal tannino fine e ben lavorato, che rivela un gusto minerale. Un’etichetta che, ancora una volta, conferma l’approccio al vino della cantina Mandrarossa, da sempre in grado di dare origine a prodotti di qualità a prezzi imbattibili.

Colour

Purple with good intensity

Scent

Red fruit and cherries in particular, sage, rosemary and balsamic eucalyptus

Taste

Soft with subtle tannins and mineral aromaticity