Track your order here

Track your order here

Cannonau 'Èrema' Siddùra 2022
Siddùra

Cannonau 'Èrema' Siddùra 2022

The Cannonau "Èrema" by Siddura is a Sardinian wine from the Gallura area, aged exclusively in steel to maintain a youthful and fresh sensorial profile. It presents itself in the glasses with an intense ruby red color, marked by garnet hues, and expresses frank and convivial aromas of berries, ripe cherries, Mediterranean herbs and earthy notes.

Not available

15,00 
Awards
88 Veronelli
93 Luca Maroni

Features

Denomination

Cannonau di Sardegna DOC

Vines

Cannonau 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in stainless steel

Aging

Some months in stainless steel

Additional Notes

Contains sulfites

CANNONAU 'ÈREMA' SIDDÙRA 2022 DESCRIPTION

Il Cannonau “Erema” della cantina gallurese Siddùra è una versione giovane e fragrante del rosso tipico della Sardegna. Nasce dalla vinificazione in acciaio delle uve di Cannonau, lo storico vitigno sardo presente da secoli sull’isola. Il nome in etichetta Erema è una parola etrusca che significa piccola piantina e fa riferimento all’antica natura della vite. È un vino schietto e diretto, realizzato con l’obiettivo di preservare tutta l’immediatezza espressiva degli aromi varietali dell’uva, esaltando le note fresche e armoniose di frutta rossa.

“Erema” è un Cannonau che s’inserisce nella produzione di alta qualità di una delle cantine più importanti e quotate della Sardegna settentrionale. Siddùra si trova nei pressi di Luogosanto è nonostante la sua giovane età, ha saputo imporsi rapidamente tra i principali protagonisti del vino sardo. La tenuta si estende su una quarantina di ettari, in un’area caratterizzata da un clima mediterraneo, caldo e siccitoso, rinfrescato dalle brezze marine e dal forte vento di Maestrale che soffia spesso da nord-ovest verso le Bocche di Bonifacio. I terreni sono prevalentemente costituiti dal disfacimento di rocce granitiche, miste a sabbie e ad argille. Al termine della raccolta manuale, i grappoli sono diraspati e avviati alla fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Prima dell’imbottigliamento il vino matura per qualche mese sur lie in vasche d’acciaio.

“Erema” Siddùra è un’etichetta che ben rappresenta il territorio assolato e ventoso della Gallura.  Prende vita in un meraviglioso paesaggio di rocce di granito e dolci rilievi collinari, con vigne coltivate in un ambiente incontaminato, ricco di piante spontanee della macchia mediterranea. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con leggeri riflessi granato. Conquista da subito con un frutto espressivo ed esuberante, con aromi dribes, mirtillo, ciliegia, frutta a bacca rossa, cenni di erbe aromatiche e lievi sfumature speziate. Succoso e croccante, ha un sorso morbido e appagante, che regala un frutto maturo, ricco e un finale armonioso ed equilibrato.

Colour

Intense ruby red, garnet hues

Scent

Cherries, ripe wild berries, earthy notes

Taste

Fresh, flowing, smooth and juicy, informal