Track your order here

Track your order here

Cerasuolo d'Abruzzo Apollo Ausonia 2022
Ausonia

Cerasuolo d'Abruzzo Apollo Ausonia 2022

The Cerasuolo d'Abruzzo "Apollo" of Ausonia is a fresh and medium-structured version of this rosy identity of Abruzzo. Produced by an artisanal reality of Teramano, this rosé has enchanting aromas of berries, violet and licorice, to the palate it is crisp, juicy, distinctly savory in the finish. The mouthfeel is soft and shows a good structure that makes this wine versatile in combinations, perfect with dishes of mackerel or pork

Not available

Vintages:
2022
2023
13,90 
Awards
2 Gambero Rosso

Features

Denomination

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines on clay and limestone soils

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel, short maceration on the skins for 10 hours

Aging

Some months in steel

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Natural, Indigenous yeasts, Organic, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CERASUOLO D'ABRUZZO APOLLO AUSONIA 2022 DESCRIPTION

Il Cerasuolo d’Abruzzo ‘Apollo’ della realtà produttiva biodinamica Ausonia è un’interpretazione tipica e schietta di una delle denominazioni italiane più importanti in assoluto tra quelle riservate ai vini rosati. L’Euchloe Ausonia, simbolo della tenuta, è una farfalla diffusa nel territorio di Atri, dove ha sede la cantina, ma molto rara nel resto d’Italia, scelta come nome e logo dai coniugi-proprietari Simone e Francesca per rappresentare l’intima connessione con il proprio territorio e la loro visione produttiva rispettosa dell’ambiente.

Ausonia Cerasuolo d’Abruzzo ‘Apollo’ è un 100% Montepulciano coltivato in accordo ai principi dell’agricoltura biodinamica su terreni argilloso-calcarei, a circa 270 metri sul livello del mare. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono pigiati e il mosto resta per 10 ore a contatto con le bucce, tempo sufficiente a estrarre la quantità di pigmenti antocianici desiderati. A seguito della pressatura avviene la fermentazione alcolica spontanea in serbatoi di acciaio inox, con completo svolgimento della fermentazione malolattica. La successiva fase di maturazione si protrae per circa 10 mesi sempre in acciaio e il vino è infine imbottigliato senza alcuna correzione.

All’esame visivo il vino rosato ‘Apollo’ Cerasuolo d’Abruzzo di Ausonia esprime una tonalità rosa intenso dalle sfumature aranciate. Olfatto di impronta fruttata con sentori di ribes e lampone, seguiti da gradevoli note di violetta e liquirizia. L’assaggio è croccante e succoso, di buona struttura e sapidità, dal corpo morbido e scorrevole. Per la sua notevole aderenza territoriale, il Cerasuolo d’Abruzzo ‘Apollo’ accompagna in maniera eccezionale piatti della tradizione abruzzese come le zuppe di legumi o di pesce oppure crostini vari, nonché taglieri di formaggi e salumi locali assortiti.

Colour

Intense pink with orange reflections

Scent

Raspberry, currant, violet and licorice

Taste

Crunchy, juicy, of good structure, savory and soft