New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Chablis Domaine Verret 2022
Domaine Verret

Chablis Domaine Verret 2022

Domaine Verret's Chablis is a classic and tipical interpretation of the production town that names the wine, immersed in the Burgundian territory. It is characterized by a range of fresh citrus, honey and iodine perfumes that recalls the salinity of the sea, all enclosed in a pale straw-colored dress with green nuances. The taste is full, fresh and with a pronounced sapidity as only the wines of this area can be.

Not available

28,90 

Features

Denomination

Chablis AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Kimmeridgian: clay and limestone sedimentary soil

Vinification

Hand-picked and alcoholic fermentation at controlled temperature in stainless steel tanks

Aging

Some months in stainless steel barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

CHABLIS DOMAINE VERRET 2022 DESCRIPTION

Lo Chablis del Domaine Verret è uno Chardonnay in purezza, che nasce in una delle zone più vocate al mondo per la produzione di grandi bianchi. I vini di Chablis sono, infatti, famosi per la loro straordinaria finezza, eleganza e freschezza minerale. Sono bianchi dal profilo quasi tagliente, nitidi ed essenziali, che esprimono le caratteristiche del terroir e del vitigno in modo diretto e senza compromessi. Piacevoli da bere giovani, possiedono anche un ottimo potenziale d’invecchiamento.

Il vino Chablis nasce nella tenuta del Domaine Verret, che si estende nella zona più a nord della Borgogna, nella regione di Chablis e del Grand Auxerrois. Il clima ha caratteristiche continentali con inverni freddi, lunghi ed estati miti e soleggiate, che consentono una perfetta maturazione delle uve a bacca bianca. Tuttavia il vero tesoro della regione si trova nel sottosuolo. I terreni sono prevalentemente costituiti dal celebre Kimmeridge, una stratificazione di pregiate marne calcareo-argillose d’antica origine marina, composta dalla sedimentazione di gusci di ostriche. Terre che donano ai vini un’impronta minerale e sapida unica, che è la vera e propria cifra stilistica dello Chardonnay di questo magnifico territorio. Le uve sono vendemmiate manualmente e dopo la pressatura soffice, si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino riposa alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Questo Chablis esalta le migliori qualità del terroir d’origine e di un vitigno straordinario come lo Chardonnay, che qui regala vini di impareggiabile freschezza e raffinatezza espressiva. Nel calice ha un colore giallo paglierino brillante con leggere sfumature verdoline. Il bouquet è di rara eleganza, con raffinati profumi agrumati, note iodate, sentori di mandorla fresca, che lasciano spazio a sensazioni più morbide e quasi burrose di pain brioche, miele e frutta secca. L’attacco al palato è teso e vibrante, con un centro bocca dal frutto armonioso, maturo e intenso, che si distende con bella persistenza gustativa verso un finale caratterizzato da una viva freschezza sapida e minerale.

Colour

Light straw yellow with green shades

Scent

Fruity of citrus, honey and dried fruit with almost salty mineral details

Taste

Fresh and citrine with a lively salinity