Champagne Brut 'Belle Epoque' Perrier Jouet 2015
Perrier-Jouet

Champagne Brut 'Belle Epoque' Perrier Jouet 2015

"Belle Epoque" is the Champagne symbol of the Perrier Jouet maison: a vintage of good intensity, of lively freshness and extreme elegance, aged on the lees in the bottle for at least 60 months. Refined hints of flowers and fresh fruit accompany a creamy and round sip, soft and enveloping. Ideal for important occasions

190,00 
Awards
94James Suckling

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 50%, Pinot Noir 45%, Pinot Meunier 5%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

At least 60 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BRUT 'BELLE EPOQUE' PERRIER JOUET 2015 DESCRIPTION

Il "Belle Epoque" è uno Champagne straordinario per la sua capacità di unire armonia e ricchezza e di incarnare con classe l'inconfondibile stile della Maison Perrier Jouet. Tradizione plurisecolare quella della nota cantina francese, fondata addirittura nel 1811 e che nel corso degli anni ha visto susseguirsi solo 7 chef de cave, depositari del gusto della maison. Oggi la cantina conta circa 65 ettari vitati, dislocati tra le zone di maggior pregio dello Champagne, tra cui spiccano Avize, Ay e Dizy coltivati con i tre vitigni principi della zona ovvero Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier. L'idea di fondo è quella di produrre liquidi che si distinguano innanzitutto per equilibrio e pienezza di frutto, già accoglienti e godibili subito dopo la sboccatura.

Il Brut "Belle Epoque" proviene da un uvaggio composto per il 50% da Chardonnay, per il 45% da Pinot Noir e per il restante 5% da Pinot Meunier. I cru più vocati dello Champagne partecipano alla composizione di questo gioiello, e spiccano per fama Ambonnay, enclave del Pinot Nero, Avize, nel cuore della Cote Des Blancs, Les Mesnil Sur Oger e Ay, solo per citarne alcuni. Hervé Deschamps, oggi Chef de Cave della cantina, riesce con assaggi continui a creare una cuvée che rasenta la perfezione per equilibrio e precisione, già dall'assemblaggio dei vini base. Il liquido svolge la fermentazione malolattica, e dopo la sboccatura viene aggiunto un dosaggio di circa 9 g/l di zucchero. L'affinamento si protrae per circa sei anni sui lieviti, affinché venga raggiunta la massima complessità e armonia.

Il "Belle Epoque" di Perrier Jouet esplode nel calice con perlage consistente ma molto fine, e una spuma delicata. Già dalla prima olfazione rende note le sue intenzioni, ovvero di voler partecipare al campionato dei grandi Champagne, avendone tutte le carte in regola. Complessità multiforme e ritmata, fatta di sferzate minerali, polpa di agrume e nuance più dolci che riportano al miele d'acacia o alle boulangerie francesi. Un quadro così variegato e definito non può che essere preludio ad un grande assaggio ed in effetti anche il sorso rivela un vino di razza. Fodera il palato in virtù di una tattilità cremosa e perfettamente bilanciata, regalando una bevuta ampia ed appagante e sfuma sulle tracce di una raffinata mineralità, dove è la sapidità ad allungarne il ricordo. Puro e godurioso.

Colour

Straw yellow with greenish reflections and very fine bubbles

Scent

Floral, elegant and fine, with hints of hawthorn and apple notes on the finish

Taste

Powerful, round, from fine and intense, determined and persistent

Temperature
10°-12°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Ballon Flute
Perfect for champagne and method champenoise sparkling wines, because the narrow cup with bottom tip lets the development of perlage without dispersing the bubbles. The body, slightly wider than a regular flute, enhances the intense and complex aromas of the wine, while the narrow opening helps their concentration
Longevity
You can leave it in your cellar even more than 10 years
GuideYearScoreQuote
James Suckling201494 / 100Outstanding Wine

Perrier-Jouet

Foundation Year1811
Vineyard hectares106
Annual production3.000.000 bt
WinemakerHervé Deschamps
AddressChampagne Perrier-Jouet, Avenue de Champagne, 51200 Épernay, Francia

Perfect to drink with

alt text

Sushi & Sashimi

alt text

Fish Tartare - Carpaccio

alt text

Smoked Fish

alt text

Fish Appetizers

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Grilled Fish

alt text

Fried Fish