New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Champagne Brut Blanc de Blancs 'Comtes de Champagne' Taittinger 2012
Taittinger

Champagne Brut Blanc de Blancs 'Comtes de Champagne' Taittinger 2012

Champagne Blanc de Blancs with great structure and elegance, refined, rich, intense and with a delicate persistence

Not available

Vintages: 2008
2012
2013
225,00 
Awards
96 Wine Spectator
99 James Suckling
95 Robert Parker

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Grapes from the Grand Crus of Côte des Blancs, mainly from Avize and Le-Mesnil

Vinification

First fermentation in steel tanks and, for the 5%, in barriques. Second fermentation in bottle with disgorging according to the Champenoise Method

Aging

10 years on the lees

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS 'COMTES DE CHAMPAGNE' TAITTINGER 2012 DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs “Comtes de Champagne” ben rappresenta lo stile e lo spirito di Taittinger nel segno della raffinata eleganza e fa parte della ristretta élite delle bottiglie di maggior prestigio, riservate a momenti speciali. E’ un calice di straordinaria finezza, eleganza e complessità aromatica, simbolo luminoso della migliore espressione dello Chardonnay e dello straordinario terroir della Côte des Blancs. Da sempre lo Chardonnay gioca un ruolo di primo piano nelle cuvée della Maison di Reims, che gestisce vigneti nelle migliori zone della regione: Montagne de Reims, Côte des Blancs, Côte de Sézanne, Vallé de la Marne e nell’Aube.

E’ un Blanc de Blancs di particolare valore, che viene prodotto solo nelle migliori annate, capaci d’esprimere un’eccellente qualità delle uve. Proprio per le sue caratteristiche di nobiltà, viene ancora oggi elaborato nelle storiche Cantine dell’Abbazia di Saint-Nicaise a Reims. Lo Chardonnay utilizzato per creare la cuvée proviene da vigne coltivate nei più famosi cru della Côte des Blancs. La pressatura soffice delle uve garantisce l’utilizzo solo del mosto fiore e il 5% dei vini base si affina per 4 mesi in barrique di rovere nuove, per donare ricchezza e complessità all’assemblage finale. Dopo la presa di spuma, le bottiglie riposano nelle antiche cantine della Maison scavate del gesso. Un periodo d’affinamento particolarmente lungo, che regala allo Chardonnay una straordinaria maturità e un’ampia tavolozza di profumi e aromi.

“Comtes de Champagne” si presenta nel calice con un brillante colore giallo paglierino chiaro. Il perlage è di grande finezza, leggero e continuo. Il bouquet è complesso e articolato. Si annuncia con fresche note d’agrumi per aprirsi poi ad aromi di frutta matura, pasticceria, frutta disidratata e uva passa. Il sorso è vivace e armonioso con frutto ricco e persistente, che si distende verso un finale leggermente speziato, con un tocco di radice di liquirizia. E’ uno Champagne importante, da portare in tavola per occasioni speciali. Si abbina molto bene a crostacei, frutti di mare e piatti di pesce.

Colour

Bright and intense straw yellow with very fine perlage

Scent

Very rich and complex, with scents of candied citrus, honey, dried fruits and toasted bread

Taste

Intense, rich, direct, precise, with a great structure and with a long persistence