Track your order here

Track your order here

Champagne Extra Brut Premier Cru 'Le Mont Benoit' Frederic Savart 2019
Savart Frederic

Champagne Extra Brut Premier Cru 'Le Mont Benoit' Frederic Savart 2019

"Le Mont Benoit" is an exuberant and refined Champagne Premier Cru that comes from the homonymous parcel of vines of over 50 years of Pinot Noir and Chardonnay. From the lower sugar residue of the line, although it is also an Extra Brut, it is a Champagne of great charm and class, vinified in wood, that conquers with its bouquet rich in notes of white flowers, almond paste, green apple, orange peel and mineral sensations. On the palate it has a soft, creamy and elegant texture, with penetrating freshness and minerality. 

Not available

Vintages:
2019
2020
160,00 
Awards
94 Robert Parker

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 95%, Chardonnay 5%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From a small parcel on Mont Benoit from vines over 50 years old on a soil rich in marl, limestone and marine fossils

Vinification

Fermentation and aging in wood for some months and fermentation in the bottle according to the Classic-Champenoise Method

Aging

Till 36 months on the lees

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE EXTRA BRUT PREMIER CRU 'LE MONT BENOIT' FREDERIC SAVART 2019 DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut Premier Cru “Le Mont Benoit” di Frederic Savart è un Millesimato di grande finezza e intensità, che esprime in modo classico il carattere dei grandi Champagne della zona della Montagne de Reims. È il frutto di un appassionato lavoro di una piccola Maison dal volto tipicamente artigianale, che produce poche bottiglie di altissimo livello qualitativo. Gli Champagne di Frederic Savart sono particolarmente ricercati per la forte impronta territoriale e per un profilo teso e rigoroso. La cuvée è composta in maggioranza da Pinot Noir, che dona struttura e profondità, a cui si unisce un elegante tocco di Chardonnay. È una bottiglia da intenditori, da potare in tavola in un’occasione speciale.

“Le Mont Benoit” è uno Champagne Extra Brut Premier Cru realizzato da uno dei vigneron più creativi e preparati della Champagne.  Frederic Savart coltiva 6 ettari di vigna nella zona di Ecueil e Villers-aux-Noedus, sul versante nord-ovest della Montagne de Reims. Nella creazione delle sue etichette, segue uno stile borgognone, cercando di esaltare le differenze tra le varie parcelle per produrre Champagne che rappresentino le diverse sfumature del territorio. Centro del suo lavoro è la vigna, che viene gestita con cura maniacale e basse rese, per ottenere uve di grande qualità. I suoi Champagne viaggiano in controtendenza rispetto alla visione standardizzata delle grandi Maison, cercando di portare in primo piano le peculiarità del millesimo e di ogni singola vigna.

L’Extra Brut Premier Cru “Le Mont Benoit” della piccola Maison Frederic Savart nasce dalle uve provenienti da una singola parcella con vigne di oltre 50 anni, coltivate su terreni costituiti da calcare ricco di fossili marini e argille. La fermentazione si svolge direttamente in legno. I vini base maturano alcuni mesi in barrique prima dell’assemblaggio e della rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un riposo sur lattes di 36 mesi. Lo Champagne si presenta con una veste color giallo dorato, attraversata da un perlage di grande finezza e persistenza. I profumi rivelano aromi fragranti di mela, piccoli frutti di bosco, mandorla, frutta secca, crosta di pane. Al palato ha buona struttura, un sorso lungo ed energico, che si ape a un centro bocca intenso e ricco. Il finale è caratterizzato da una vibrante freschezza.

Colour

Bright golden yellow with very fine and persistent bubbles

Scent

Notes of crunchy green apple, red fruits, hints of almond, mineral sensation and pleasant creamy scents

Taste

Wide, deep, sapid and creamy, with vibrant freshness and excellent minerality