Champagne Extra Brut with a good intensity and complexity, with buttery notes of yellow fruit and dried fruit, good freshness and persistence, which was founded by three different terroir
include_for_dsa_campaign_promo
Lo Champagne “Origin’elle” è un Extra Brut che si presenta come un concentrato di personalità e bollicine. Nasce da un assemblaggio tipico dei tre vitigni presenti nella regione dello Champagne, dove però è il Pinot Meunier, con il suo 80%, a trainare il blend. Un prodotto dal sapore ancestrale, elegante per sviluppo gustativo e indimenticabile per dimensione al palato, dove la morbidezza viene alimentata da una vena fresca particolarmente appagante. Merito del lavoro svolto dalla maison Francois Bedel, realtà récoltant-manipulant da sempre attenta a creare bottiglie espressive e identitarie, frutto di un approccio lavorativo votato al biodinamico. I brindisi più importanti non aspettano altro che questo “Origin'elle”.
Champagne “Origin’elle” nasce da un sapiente taglio che la maison Francoise Bedel assembla partendo dalle tre varietà che solitamente compongono lo Champagne, cioè Pinot Meunier, Pinot Noir e Chardonnay. Le uve di queste tre vitigni provengono da parcelle diverse fra loro, in cui limo, argilla e calcare si alternano. I vigneti vengono lavorati seguendo i princìpi dell’agricoltura biodinamica, tant’è che la cantina ha ottenuto la certificazione dall’ente Ecocert. Gli acini, una volta raccolti, vengono pressati e fermentati in barrique per poi essere assemblati. Si procede poi con la rifermentazione in bottiglia, come previsto dal Metodo Champenoise, e lo Champagne rimane sui propri lieviti per almeno 48 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.
“Origin’elle” è uno Champagne Extra Brut che si rivela con una veste dorata, molto brillante e luminosa, attraversata da una bolla fine e dotata di buona persistenza. Il ventaglio di profumi che avvolge il naso sin dai primi istanti presenta note di frutta a polpa bianca, impreziosite da tocchi di pasta di mandorla e lieviti. All’assaggio è di ottimo corpo, morbido e cremoso, caratterizzata da un sorso fasciante dotato di una piacevole freschezza; termina con un finale dotato di una chiusura lunga. Una bollicina firmata Francoise Bedel dal profilo pieno e appagante, ideale per essere assaggiata durante gli aperitivi più raffinati, con tartine a base di salmone, caviale, crostacei e molluschi.
Bright and golden yellow
Notes of apricot and peach, with a finish of dried fruit and almond paste
Buttery and intense, complex and with a beautiful freshness, full and persistent