New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Chardonnay 'Merus' Tiefenbrunner 2023
Tiefenbrunner

Chardonnay 'Merus' Tiefenbrunner 2023

The Chardonnay by Tiefenbrunner is a medium-bodied white wine aged for 4 months on the lees in steel tanks. The nose reveals pleasing hints of exotic fruits and wild flowers. The taste is full, slightly spicy and with good structure

13,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines rooted on gravelly and sandy soils at 210/400 m above sea level

Vinification

Fermentation in steel tanks

Aging

4 months sur lie in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'MERUS' TIEFENBRUNNER 2023 DESCRIPTION

Lo Chardonnay Tiefenbrunner è tra i bianchi più rappresentativi della Cantina. Il nobile vitigno di Borgogna, nato in antichità da un incrocio spontaneo tra Pinot Nero e Gouais Blanc, è arrivato in Trentino Alto Adige nel corso dell’800, dimostrando subito un’ottima adattabilità alle condizioni climatiche e ai suoli.  La Tenuta Tiefenbrunner é tra le più antiche e ricche di storia di tutto l’Alto Adige e coltiva vigneti a Niclara, Cortaccia e Magrè, tra i 250 e i 1000 metri di altitudine. In questa terra, lo Chardonnay si esprime in modo molto interessante, con un profilo fresco e nitido, che ben rispecchia le caratteristiche delle terre della Bassa Atesina.

Tiefenbrunner Chardonnay è coltivato in due diverse aree, nella zona collinare di Cortaccia, su terreni calcarei situati a circa 400 metri sul livello del mare e nella piana alluvionale di Magré, costituita da ciottoli e sabbie. Una duplice provenienza delle uve, che consente di avere una raffinata freschezza, insieme a un frutto ricco e maturo. Il processo di fermentazione si svolge in acciaio, alla temperatura controllata di 20 °C, mentre il successivo affinamento sui lieviti si svolge in cemento per un periodo di circa quattro mesi.

Il risultato finale è uno Chardonnay armonioso e vivace, tipicamente altoatesino. Nel calice ha un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il bouquet è caratterizzato da profumi floreali, aromi di frutta bianca e cenni più maturi che virano verso note tropicali.  Al palato ha un attacco piacevolmente fresco e sapido, con aromi fruttati eleganti e persistenti. Si sposa molto bene con primi piatti di mare, piatti di pesce e carni bianche delicate.

Colour

Pale yellow with greenish reflections

Scent

Pleasant hints of tropical fruit and wild flowers

Taste

Full, slightly spicy and with good structure