Chardonnay 'Piodilei' Pio Cesare 2021
Pio Cesare

Chardonnay 'Piodilei' Pio Cesare 2021

Piodilei is a fascinating and sensual Chardonnay of Langhe, aged in barrique for different months. The bouquet smells of yellow fruit, sweet spices and nuts and is supported by a soft, noble and enveloping stucture, embellished with elegant touches of freshness

Not available

37,60 
Awards
93Robert Parker
4Bibenda
2Gambero Rosso

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

8 months on the lees and 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'PIODILEI' PIO CESARE 2021 DESCRIPTION

La cantina Pio Cesare dedica una parte dei propri vigneti, situati nelle zone più vocate alla produzione di grandi vini rossi, a un vitigno internazionale a bacca bianca, lo Chardonnay. L’obiettivo di questa scelta fuori dagli schemi consiste nel voler dare vita a un bianco che per corpo, complessità e capacità di evoluzione nel corso degli anni si avvicini ai rossi più nobili dell’intera gamma creata dalla cantina. Un traguardo decisamente ambizioso, che viene però raggiunto con il “Piodilei”, Langhe DOC dove struttura, eleganza ed esperienza di beva rappresentano i punti forti di un’etichetta che, effettivamente, si discosta dai caratteri più semplici che i classici bianchi piemontesi esprimono nel bicchiere.

Il “Piodilei” è un vino bianco che la cantina Pio Cesare realizza a partire da un vitigno internazionale, lo Chardonnay. Le uve provengono dai vigneti aziendali situati nei dintorni di Treiso e di Serralunga d’Alba, e, dopo un’accurata selezione che avviene durante la vendemmia, vengono pressate sofficemente. La fermentazione avviene in barrique, dove poi il vino rimane a maturare a contatto con le proprie fecce fini per circa 8 mesi, al termine dei quali si procede con le fasi di imbottigliamento.

Lo Chardonnay “Piodilei” Pio Cesare si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da leggere sfumature che tendono al dorato. Il naso è dominato da sensazioni fruttate, che, pian piano, cedono il passo a note più speziate, derivanti dall’affinamento in legno. Al palato si caratterizza per la grande morbidezza, che avvolge la bocca in un sorso quasi cremoso e tattile, dove si riscontra una piacevole freschezza. Un’etichetta di grande eleganza e originalità, che si sposa perfettamente con primi e secondi piatti a base di pesce cucinati con preparazioni raffinate. 

Colour

Straw yellow with golden scents

Scent

Scents of exotic fruits, butter, vanilla and flint with almond finish

Taste

Smooth and soft, creamy and buttery, elegant and noble, with a light and adorable freshness

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 3-4 years
GuideYearScoreQuote
Robert Parker202193 / 100Outstanding Wine
Bibenda20194 / 5High Level Wine
Gambero Rosso20202 / 3High Level Wine

Pio Cesare

Foundation Year1881
Vineyard hectares75
Annual production400.000 bt
WinemakerPaolo Fenocchio
AddressPio Cesare, Via Cesare Balbo, 6 - 12051 Alba (CN)

Perfect to drink with

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Risotto with Seafood

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Fish Stew

alt text

White Meat