New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Chianti Classico 'Brolio Riserva' Ricasoli 2020
Ricasoli 1141

Chianti Classico 'Brolio Riserva' Ricasoli 2020

The Chianti Classico Brolio Riserva of Ricasoli is a red wine from Sangiovese grapes with a small addition of Merlot and Cabernet Sauvignon. It shows a ruby red color with garnet nuances and scents of ripe black fruit, oriental spices and vanilla while at the mouthfeel it has a good freshness and elegant tannins, with a pleasant and balanced persistent aftertaste.

Not available

Vintages:
2020
2021
24,90 
Awards
2 Gambero Rosso
92 Veronelli
91 James Suckling
89 Robert Parker
95 Wine Spectator
4 Bibenda

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 80%, Merlot 15%, Cabernet Sauvignon 5%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in stainless steel containers with 15 days maceration of the skins

Aging

18 months in first and second use tonneaux

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO 'BROLIO RISERVA' RICASOLI 2020 DESCRIPTION

Il Chianti Classico “Brolio Riserva” è un rosso toscano di intensa personalità, in cui due vitigni internazionali si uniscono al Sangiovese, anima della denominazione. Un’espressione classica, rotonda e armonica, che senza dubbio dimostra di poter raccontare il territorio del chiantigiano con esperienza e autenticità, anche grazie al blasone immenso della cantina Ricasoli 1141, quarta azienda vitivinicola al mondo per longevità, che dal lontano 1141 scrive la storia del vino in Toscana. Un’etichetta a cui il tannino fine dona una particolare eleganza, responsabile di una beva piacevole e scorrevole al contempo.

Questo “Brolio Riserva” è un Chianti Classico che viene realizzato dalla cantina Ricasoli partendo da un 80% di Sangiovese, a cui si aggiungono Merlot e Cabernet Sauvignon. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini di queste tre diverse varietà fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile a una temperatura controllata, ricompresa fra i 24 e i 27 gradi, macerando sulle bucce per un totale di 12-16 giorni. Si procede quindi con la fase di affinamento finale, in cui il vino riposa per 18 mesi in tonneau sia di primo sia di secondo passaggio, sino a quando non viene ritenuto pronto per essere imbottigliato.

Il Chianti Classico “Brolio Riserva” Ricasoli si sviluppa nel bicchiere con un colore tipicamente rubino, attraversato da lampi che tendono più al granato. Il naso si apre su un tripudio di note di frutta matura, arricchite da tocchi speziati e da un richiamo finale in particolar modo alla vaniglia. Al palato è di ottimo corpo, generoso e ampio grazie a un sorso armonioso, che scorre con freschezza e leggiadria grazie a una trama tannica finemente cesellata. Un’etichetta che racchiude in sé le caratteristiche principali dei tanti suoli che si susseguono a Brolio, in un sorso di sintesi che anno dopo anno conquista i riconoscimenti di diverse riviste di settore internazionali.

Colour

Ruby red with garnet shades

Scent

Ripe fruit like cherries and plums, oriental spices on a vanilla background

Taste

Rich and balanced, with good freshness and elegant tannins