Track your order here

Track your order here

Ciliegiolo Sequerciani 2022
Sequerciani

Ciliegiolo Sequerciani 2022

Vintages: 2021
2022
24,50 

Features

Denomination

Toscana IGT

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, Biodynamic, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CILIEGIOLO SEQUERCIANI 2022 DESCRIPTION

Il Ciliegiolo di Sequerciani è un vino artigianale prodotto nel meraviglioso entroterra collinare della Maremma Toscana. È realizzato con le uve dell’omonimo vitigno autoctono, un’antica varietà toscana, geneticamente legata al Sangiovese. Si tratta di un rosso piacevolmente fragrante e fruttato, dal volto giovane e dal sorso agile scorrevole. Esprime soprattutto aromi di ciliegia matura, frutta rossa e delicati cenni di erbe aromatiche. La sua semplicità e la sua immediatezza espressiva lo rendono particolarmente adatto ad accompagnare i primi piatti saporiti della tradizione toscana.

Il vino Ciliegiolo è una tipicità delle regioni del nostro centro Italia. La cantina Sequerciani ne produce un’interessante versione dalla grande piacevolezza gustativa. La tenuta si trova nell’entroterra di Follonica, sui dolci rilievi delle colline della Maremma ed è gestita seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. Le vigne di Ciliegiolo sono coltivate a circa 200 metri d’altitudine, in un contesto naturale ancora incontaminato. I terreni vocati e un clima perfetto per portare a maturazione le uve a bacca rossa, garantiscono la produzione di uve di alta qualità. Il resto del lavoro è condotto solo assecondando la naturale trasformazione del vino mosto, con il minimo intervento umano.

Il Ciliegilo Sequerciani è un vino che richiama alla memoria le più antiche tradizioni e il buon vino di una volta, realizzato in modo semplice e senza mediazioni enologiche. La fermentazione si svolge in vasche di cemento, utilizzando solo lieviti indigeni. Prima di procedere all’imbottigliamento, con un uso molto basso di solforosa, il vino riposa alcuni mesi in vasche di cemento. Nel calice il Ciliegiolo si presenta con un colore rosso intenso e giovanili riflessi violacei. I profumi richiamano soprattutto i piccoli frutti a bacca rossa, la ciliegia, l’amarena, le sensazioni legate al mondo del sottobosco e delle erbe aromatiche. Al palato è di medio corpo con una tessitura tannica sottile, un frutto piacevolmente croccante ed espressivo e un finale di buona freschezza. Un’etichetta per riscoprire un vitigno troppo spesso dimenticato.