Collio Bianco 'Collio' Raccaro 2023
Raccaro

Collio Bianco 'Collio' Raccaro 2023

Collio Bianco 'Collio' by Raccaro is a white wine with a strong personality, good structure and harmony. The nose is fruity, floral, with hints of mint and mineral puffs of flint. Elegant, enveloping, balm-like balm warning, markedly fresh and sour  

Not available

26,90 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Ribolla 50%, Tocai friulano 20%, Malvasia istriana 10%. Sauvignon Blanc 10%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, criomaceration, cold decanting, alcoholic fermentation in steel

Aging

6 months in steel vats on the lees

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

COLLIO BIANCO 'COLLIO' RACCARO 2023 DESCRIPTION

Il Collio Bianco è il vino simbolo di questa piccola regione situata all’estremità orientale della nostra penisola. Raccaro propone una versione di Collio Bianco realizzata con un blend di uve autoctone e internazionali, che trovano il loro comune denominatore nelle caratteristiche dei terreni. I suoli di flysch o “ponca” in friulano, segnano il vino con una caratteristica nota sapida e minerale, che si unisce in modo armonioso all’intenso bouquet di frutta matura e a sfumature leggermente aromatiche e balsamiche.       

Il vino Bianco 'Collio' rappresenta la storia e la tradizione di questo territorio friulano. Quando non si conosceva ancora la monocultura moderna, le vigne erano piantate con diverse varietà e si produceva un solo vino bianco, che prendeva il nome del luogo di produzione: Collio. E’ nata così una delle migliori eccellenze dell’enologia italiana, famosa per equilibrio e armonia, frutto di vitigni dalle caratteristiche complementari. Raccaro produce il Collio Bianco con Ribolla Gialla (30%), Pinot Grigio (30%), Sauvignon Blanc (20%) e Friulano (20%). Ogni vitigno contribuisce con la sua personalità a creare un mix di grande carattere, complessità e piacevolezza gustativa. Terminata la vendemmia, dopo una breve criomacerazione, si procede alla pressatura soffice delle uve e alla fermentazione in vasche d’acciaio inox alla temperatura controllata di circa 18 °C. Il vino matura sulle fecce fini in acciaio per circa 6 mesi prima d’essere imbottigliato.

Il Collio Bianco 'Collio' di Raccaro è un vera espressione di terroir. La sapidità minerale della “ponca” diventa il tramite espressivo dei vari vitigni, che ne fanno proprie le caratteristiche, mostrando una plasticità e una grande adattabilità all’ambiente. Il vino ha un colore giallo paglierino. Il quadro olfattivo è complesso, con profumi floreali, aromi fruttati, sentori di erbe aromatiche e ricordi balsamici. Il sorso è ampio, avvolgente e complesso, con chiusura fresca su note sapide e minerali.

Colour

Pale yellow

Scent

Elderberry, green apple, wild flowers, tomato leaf, mint

Taste

Elegant, harmonious, enveloping balsamicity, fresh and savory

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 3-4 years

Raccaro

Foundation Year1928
Vineyard hectares7
Annual production30.000 bt
AddressVia San Giovanni, 87 - 34071 Cormòns (GO)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

White Meat

alt text

Aged Cheese