The "Core Bianco" by Montevetrano is a white wine from Campania made from Fiano and Greco grapes, refined for about 8 months in steel on the fine lees.It has an intense straw yellow color and expresses fruity notes of pear williams, wild flowers and citrus peel, framed by mineral aromas and reveals a fresh and soft, elegant and savory mouthfeel
Il “Core Bianco” della cantina Montevetrano è un vino bianco di piacevole complessità aromatica, fresco ed elegante prodotto a San Cipriano Picentino, in provincia di Salerno. Questa etichetta è ottenuta dall’assemblaggio di due varietà a bacca bianca autoctone del territorio: il Greco e il Fiano. Le vigne sono situate a circa 100 metri di altitudine su terreni di matrice vulcanica caratterizzati da suoli argilloso-calcarei e circondati da boschi di castagni, nel territorio incontaminato del Parco Regionale dei Monti Picentini. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, gestita dagli inizi degli anni 80 da Silvia Imparato che, grazie a un gruppo di amici, fra i quali l'enologo Riccardo Cotarella, iniziò quasi per gioco a fare esperimenti di vinificazione fino ad ottenere vini di grande espressione che suscitarono fin da subito l’interesse internazionale.
Il Montevetrano “Core Bianco” è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano verso il mese di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono fatti macerare a freddo per circa 48 ore per poi essere pressati delicatamente e svolgere la fermentazione alcolica separata in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Seguono la svinatura e l’assemblaggio, dopodiché il vino resta in affinamento sulle proprie fecce fini in contenitori di acciaio inox per almeno 8 mesi.
Il “Core Bianco” di Montevetrano si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta a polpa bianca e gialla e di agrumi, tra cui la pesca, la pera, l’albicocca e la scorza d’arancio, note floreali di fiori bianchi e di fiori di campo, sentori di frutta secca, tra cui la noce e la mandorla, per chiudere con lievi accenni minerali. In bocca è ampio, fresco, morbido ed elegante, connotato da una sapidità rinfrescante e da un finale di piacevole lunghezza che richiama note mediterranee e floreali. Questo bianco della cantina Montevetrano è un’espressione gradevolissima, che richiama le tipicità del territorio e si addice a ogni situazione.
Intense and luminous straw yellow
Citrus peel, Williams pear and wild flowers, mineral notes
Refreshing and savory, with good softness and a Mediterranean finish