Crno Slavcek 2022 - 100cl
Slavcek

Crno Slavcek 2022 - 100cl

The Crno by Slavcek is an every day red wine from Slovenia with a dynamic, refreshing, subtle and pleasantly rustic profile, vinified in steel tanks with maturation for 12 months in old oak barrels. It has spicy perfumes of humus and underbush that are combined to fresh notes of cherries and red fruits. The taste is dynamic, dry and easy drinking.  

Not available

14,70 

Features

Vines

Merlot, Cabernet Sauvignon, Barbera

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

100 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel tanks and maceration on the skins for 10 days

Aging

12 months in old small oak barrels and in steel tanks

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CRNO SLAVCEK 2022 - 100CL DESCRIPTION

Il Crno di Slavcek è un rosso sloveno che nasce nello splendido territorio della Valle del Vipacco. E’ prodotto con un blend di Cabernet Sauvignon, Merlot e Barbera, affinato in grandi botti. Un vino diretto e schietto, che punta soprattutto sulla piacevolezza del bouquet fruttato e su un sorso dinamico, scorrevole e di buona freschezza. E’ il buon vino genuino che vorremmo bere tutti i giorni, non troppo strutturato e concentrato, ideale da portare in tavola per accompagnare a tutto pasto una cena tra amici.

Il rosso Crno nasce da un vigneto di 6 ettari immerso in una natura ancora incontaminata e circondato da fitti boschi secolari e prati di erbe officinali. Le piante hanno un’età media di 30 anni e solo allevate a Guyot con una densità di 6000 ceppi per ettaro, su pregiate marne argillo-calcaree. Il clima risente delle calde brezze del vicino mar Adriatico e le notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte permettono alle uve di maturare lentamente con aromi ricchi e intensi. Le fermentazioni avvengono in modo spontaneo in contenitori d’acciaio, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura per 12 mesi in parte in vecchie botti di rovere e in parte in acciaio, prima d’essere imbottigliato.

Il vino Crno della Cantina slovena Slavcek è un rosso di medio corpo, fresco e fruttato, che si fa apprezzare soprattutto per la sua facilità di beva e la duttilità negli abbinamenti a tavola. Il Cabernet Sauvignon dona eleganza aromatica, il Merlot frutto morbido e maturo e la Barbera la freschezza e la vivacità che rendono il sorso sempre fragrante. Il colore è rosso rubino intenso. All’olfatto esprime aromi di ciliegia, di piccoli frutti a bacca scura, note di sottobosco, humus e spezie. Al palato ha una buona struttura, con frutto croccante, tannini di buona finezza e una chiusura fresca e sapida.

Colour

Intense ruby red

Scent

Spicy and pleasantly rustic, with scents of cherries, red fruits, humus and underbush

Taste

Subtle, dynamic, fresh, spicy and very mineral, with lively tannins on the finish

Temperature
14°-16°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Slavcek

Foundation Year1769
Vineyard hectares6
Annual production20.000 bt
AddressPotok pri Dornberku, 29 - Dornberk

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Risotto with Meat

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

White Meat