Track your order here

Track your order here

Etna Rosso 'Feudo di Mezzo' Graci 2021
Graci

Etna Rosso 'Feudo di Mezzo' Graci 2021

The Feudo di Mezzo by Graci is an Etna Rosso full-bodied and intense offers us a rich bouquet, intense and varied where the blackberries and currant notes alternating with hints of purple, bay leaf and nutmeg. The taste is supported by a good agility and good tannins, while the finish is fruity, persistent and mineral

Not available

Vintages:
2021
2022
49,00 
Awards
91 Veronelli
3 Vitae AIS
93 Robert Parker
94 James Suckling

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 95%, Nerello Cappuccio 5%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentazione con lieviti indigeni in tini di rovere da 10/15 hl

Aging

24 mesi in botti di rovere da 15 hl

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSSO 'FEUDO DI MEZZO' GRACI 2021 DESCRIPTION

Questo vino “Feudo di Mezzo” è un Etna Rosso che non necessita di troppe presentazioni, bensì di un assaggio concentrato e rispettoso. Solo così è infatti possibile cogliere l’essenza di una bottiglia dai profumi stratificati e intensi, in cui il sorso dà dipendenza già dopo pochi istanti. Un rosso che ribadisce la filosofia della cantina Graci, attenta a dare voce a etichette autentiche e incisive, in cui è il territorio, con le sue particolarità, a parlare nel bicchiere. A giudicare dagli ottimi punteggi, italiani e internazionali, la voce di questo “Feudo di Mezzo” deve risuonare in maniera particolarmente affascinante.

Questo Etna Rosso “Feudo di Mezzo” nasce da un sapiente blend realizzato dalla cantina Graci, dove, accanto a un 95% di Nerello Mascalese, troviamo un pizzico di Nerello Cappuccio. Due varietà che rappresentano l’emblema dei vitigni a bacca rossa della DOC dell’Etna, che vengono allevati seguendo i ritmi della natura, senza forzare mai nulla, ma limitandosi a portare in bottiglia il terroir d’origine. Gli acini, una volta raccolti durante la vendemmia, fermentano grazie alla presenza di lieviti indigeni in tini di rovere dalla capienza di 10-15 ettolitri. L’affinamento si svolge poi per due anni in botti di rovere, periodo al termine del quale il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il vino “Feudo di Mezzo” è un’Etna Rosso che, all’esame visivo, si presenta con un colore rosso rubino, attraversato da lievi riflessi tendenti al granato nell’unghia. Il naso pullula di sensazioni ampie, dove frutti di bosco a bacca nera si alternano ad aromi di spezie, fiori e alloro. In bocca è di ottimo corpo, energico e scattante al contempo, rotondo e pieno, con un bel tannino e con un sorso di chiara impronta sapida; termina con un finale di ottima persistenza. Territorio, tradizione e natura, i cardini su cui opera quotidianamente Graci, si ritrovano in questo rosso siciliano, il cui successo conferma, qualora ce ne fosse bisogna, la grande qualità del lavoro svolto dalla cantina.

Colour

Ruby red, with a garnet reflections

Scent

Intense bouquet of blackberries and black currant, with a final alternating calls of purple at bay

Taste

Full-bodied and intense, with a good agility and good tannins, the final savory, mineral and persistent