The Franciacorta Brut SoloUva is a fresh, mineral and fruity sparkling wine produced according to the tradition method with the only addition of must and grape juice, aged on the lees in bottle for 18 months. Notes of apple, peach and sage emerges from an elegant, fresh and savory frame
include_for_dsa_campaign_promo
Il Franciacorta Brut di SoloUva è il testimonial della filosofia di questa cantina, nata nel 2009 grazie alla visione del proprietario, Andrea Rutelli. Andrea, sin da subito, ha deciso di partecipare al progetto di Arcari+Danesi, realtà produttiva della Franciacorta che prevede un nuovo metodo di spumantizzazione, in cui lo zucchero aggiunto nelle fasi di tiraggio e dosaggio è sostituito con mosto e succo d’uva di riserva. Un metodo innovativo, a cui ha aderito la cantina SoloUva, il cui nome richiama appunto la volontà di ritrovare in ogni singolo acino tutto ciò che serve alla vinificazione. Un progetto ambizioso, che dà alla luce un Brut rinfrescante e sapido, ricco di significati. Una bottiglia assolutamente da provare per rintracciare l’identità vera della DOCG del Franciacorta.
Questo Brut Franciacorta nasce dall’utilizzo in purezza di un grande vitigno internazionale a bacca bianca, lo Chardonnay, coltivato dal team della cantina SoloUva in una parcella di un ettaro e mezzo, impiantato nel 1985 a Erbusco. Gli acini, una volta raccolti con cura durate la fase della vendemmia, vengono immediatamente portati nei locali adibiti alla vinificazione. Qui, prende vita in concreto la filosofia che caratterizza SoloUva: si segue ovviamente alla lettera il processo di produzione del Metodo Classico, ma gli zuccheri necessari, sia per la prima fermentazione che per la successiva presa di spuma, provengono esclusivamente dall’uva stessa, e non si utilizzano dunque zuccheri esogeni. Il vino rimane sui lieviti per 18 mesi a maturare, e una volta sboccato, dosato e imbottigliato, rimane in vetro per altri 24 mesi prima di essere immesso in commercio.
Il Franciacorta Brut realizzato dalla cantina SoloUva si annuncia nel calice con un colore dorato brillante, attraversato da una bolla di grana fine, dotata di buona persistenza. Al naso si avvertono sentori principalmente fruttati, in cui s’insinuano note più minerali e sfumature di erbe aromatiche. In bocca è di corpo leggero, vivace e snello, con un sorso contraddistinto da una piacevole impronta sapida. Un’etichetta con cui la cantina SoloUva porta avanti il proprio particolare processo produttivo, che non prevede, in nessun prodotto della gamma, l’utilizzo di zuccheri esogeni.
Bright gondeln yellow with fine perlage
Intense and fruity, with mineral nuances and notes of apple, sage and white peach
Fresh, dynamic and lively, pleasantly savory