Track your order here

Track your order here

Franciacorta Brut Saten Castello Bonomi 2020
Castello Bonomi

Franciacorta Brut Saten Castello Bonomi 2020

The Franciacorta Brut Saten by Castello Bonomi is a sparkling wine of medium intensity, aged for 72 months on the lees in the bottle. The nose is elegant, sweet, with hints of pineapple, rennet apples, citrus fruits, biscuits and bread crust. The taste is round, smooth and fresh

Not available

Vintages: 2019
2020
31,90 
Awards
2 Gambero Rosso
4 Bibenda
3 Vitae AIS

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 100%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines on the slopes of Monte Orfano, in the southernmost area of Franciacorta, at 275 m above sea level

Vinification

Soft pressing with fermentation in steel tanks and in little oak barrels

Aging

72 months on the lees in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT SATEN CASTELLO BONOMI 2020 DESCRIPTION

Il Franciacorta Saten Millesimato di Castello Bonomi è un Brut elegante e raffinato, caratterizzato da un perlage particolarmente morbido e cremoso. Seduce per i suoi aromi floreali, delicatamente fruttati e per la sua vivace freschezza minerale. E’ uno Chardonnay di splendida purezza espressiva, che conferma la fama di Castello Bonomi nel produrre etichette di grande personalità e di assoluta eccellenza.

Il Saten Millesiamato Castello Bonomi nasce dalle vigne di Chardonnay coltivate a 275 metri d’altitudine, sulle pendici terrazzate del Monte Orfano, che si trova proprio al confine sud della Franciacorta. Si tratta di un rilievo di 450 metri, frutto di un antico sollevamento tettonico di un fondale d’origine marina e costituisce uno dei più antichi affioramenti della pianura Padana. Diversamente dalla gran parte dei terreni della Franciacorta, che sono d’origine morenica, il Monte Orfano presenta suoli di conglomerati calcarei ricchi di ciottoli e terreni marnosi. Dopo la vendemmia, le uve sono pressate in modo soffice. Il mosto fermenta in parte in vasche d’acciaio a temperatura controllata e in parte in barrique di rovere. Terminato l’affinamento, i vins clars vengono assemblati per la creazione della cuvée. Segue una sosta in bottiglia sui lieviti per un periodo di 72 mesi prima del dégorgement.

Il Franciacorta Brut Saten di Castello Bonomi è uno Chardonnay in purezza, che grazie alla pressione leggermente più bassa di questa tipologia di Metodo Classico, si distingue soprattutto per la morbidezza della spuma e la particolare finezza. Il colore è giallo paglierino. Il perlage è molto delicato, fine e persistente. Al naso esprime note floreali, aromi di frutta gialla matura, con suadenti cenni tropicali e ricordi di pasticceria. Il sorso è cremoso e si distende con eleganza e freschezza, impreziosito da note di frutta secca. La chiusura è fresca, sapida e minerale.

Colour

Straw yellow with fine and persistent perlage

Scent

Elegant, sweet, with hints of pineapple, apple, citrus fruits, biscuits and bread crust

Taste

Smooth, but with good acidity, flavors consistent with the nose and almond finish