Frappato by Baglio di Pianetto is an expressive and pleasant red wine from Sicily, vinified only in steel tanks. It has an articulated aromatic profile, with nuances of red flowers, cherries, balsamic herbs and wild spices. The taste is refreshing, delicate, savory and harmonic, with lively tannins.
Il Frappato di Baglio di Pianetto è un rosso dal profilo fresco, grazioso e gentile. Il naso è infatti fragrante, connotato da un bouquet di profumi variegati, mentre al palato scorre un sorso energico, sempre in movimento, che si racconta con un’anima sapida rinfrescante, condita da una trama tannica che rende appunto “agile” la degustazione. Un’etichetta estremamente versatile in cucina, da abbinare anche con i piatti a base di pesce, come un bel filetto appena scottato di tonno rosso siciliano o con una gustosa e tipica pasta con le sarde.
Il vino Frappato Baglio di Pianetto nasce da quelle parcelle coltivate nei dintorni di Noto, all’interno della Contrada Baroni. Le viti crescono con il sistema della controspalliera, affondano le radici in un terroir di medio impasto, tendente all’argilloso e al calcareo. La vendemmia manuale si svolge durante il mese di Settembre, e dopo la diraspatura dei grappoli si procede con una pressatura soffice. La fermentazione del mosto avviene in vasche d’acciaio inox, macerando sulle bucce. L’affinamento finale si svolge dapprima per 14 mesi in acciaio, e poi, una volta terminata la fase d’imbottigliamento, per altri 3 mesi direttamente in vetro.
Il Baglio di Pianetto Frappato si palesa nel bicchiere con un colore tipicamente rubino, dotato di una bella brillantezza. Il ventaglio di note che avvolge il naso racconta note floreali e speziate, arricchite poi da rimandi fruttati e nuances balsamiche. All’assaggio è di medio corpo, equilibrato, con un sorso in cui spicca una vena fresca e sapida, alimentata da un tannino scattante e dinamico. Qualità e prezzo si uniscono in questa bottiglia firmata da Baglio di Pianetto, realtà che si distingue per l’ottima capacità nel presentare quei varietali che, più di altri, raccontano le radici della viticoltura siciliana.
Bright ruby red
Floral and spicy, with scents of cherries, red flowers, roots, underbush and balsamic herbs
Fresh, savory, delicate and pleasant, with lively tannins