New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Frappato Valle dell'Acate 2022
Valle dell'Acate

Frappato Valle dell'Acate 2022

The Frappato by Valle dell'Acate is a Sicilian red wine with a delicate, feminine and fragrant appearance, aged exclusively in steel. Vinous and fresh notes pervade the nose, highlighting notes of citrus, cherry, berries, aromatic herbs and light marine notes. The sip is slender, lively and smooth, with very subtle tannins and a light sapid trail

Not available

Vintages:
2022
2023
12,50 
Awards
92 Luca Maroni
90 Antonio Galloni

Features

Denomination

Vittoria DOC

Vines

Frappato 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

At 100 meters above sea level on land composed of compact black earth with the presence of white pebbles

Vinification

Alcoholic fermentation in steel at a controlled temperature

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

FRAPPATO VALLE DELL'ACATE 2022 DESCRIPTION

Il Frappato della cantina siciliana Valle dell'Acate è una delle più belle interpretazioni di questo storico vitigno. È un rosso che sorprende per la sua personalità scorrevole e piacevolmente immediata. Grazie a una vinificazione particolarmente delicata, il vino porta in primo piano il carattere varietale delle uve, con eleganti note floreali e fruttate. È un’etichetta che permette di apprezzare in modo diretto il volto autentico del Frappato e lo splendido terroir del ragusano.

Il rosso Frappato nasce in Contrada Bidini, nei pressi del borgo di Acate.  È in questa terra che la famiglia Jacono coltiva vigne da più generazioni. Valle dell'Acate è una delle cantine più importanti della zona e produce vini di qualità, con i vitigni storicamente presenti nel territorio. Le vigne di Frappato sono coltivate a un’altitudine di 100 metri sul  livello del mare, in una zona caratterizzata da terre nere piuttosto compatte, con abbondante presenza di ciottoli bianchi. Le radici delle viti scendono in profondità nel terreno, in modo da poter far fronte anche a lunghi periodi di siccità. Il clima, infatti, è tipicamente mediterraneo, con estati calde e secche, mitigate solo dalla presenza delle brezze del mare. Al temine della vendemmia, i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio.

Il vino Frappato di Valle dell'Acate è un rosso sottile ed elegante, che rispecchia fedelmente il carattere di quest’antico vitigno autoctono del ragusano. Alla vista si presenta di colore rubino chiaro, con riflessi luminosi. Delicato e raffinato, conquista l’olfatto con profumi floreali di petali di rosa, di violetta, aromi di lampone, di fragoline di bosco, melagrana, ribes rosso, arancia sanguinella e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è piacevolmente fragrante, con un frutto croccante e tannini vellutati. Il finale è fresco, limpido e sapido. È un rosso perfetto da abbinare a primi piatti al pomodoro, carni bianche, tonno rosso o zuppa di pesce e guazzetti di mare.

Colour

Soft and bright ruby red with purple reflections

Scent

Delicate, lean, fine and graceful, with light tannins and a fragrant sapid trail

Taste

Delicate, lean, fine and graceful, with light tannins and a fragrant sapid trail