'Smarazen' from the Mariotti winery is an Emilian semi-sparkling wine made from Trebbiano Romagnolo and Malvasia di Candia grapes. The proximity to the sea gives the wine pleasant saline nuances, which are expressed on the palate in a fresh, vibrant and pleasantly mineral sip, while the nose accompanies delicate aromas of white flowers and citrus zest. The perfect wine for an aperitif by the sea!
Il Frizzante sui Lieviti ‘Smarazen’ della realtà viticola a conduzione famigliare Mariotti è un rifermentato in bottiglia che si fa apprezzare per il suo gusto vivace e scorrevole. Alla base di questa etichetta ci sono i vitigni Trebbiano Romagnolo e Malvasia di Candia Aromatica, varietà a bacca bianca tradizionalmente coltivate nella zona di Bosco Eliceo, a ridosso del delta del fiume Po, a breve distanza dal Mar Adriatico. L’appellativo della bottiglia deriva dal dialetto locale e richiama il gioco di carte smarazzino, in riferimento al carattere conviviale del vino.
Mariotti Frizzante sui Lieviti ‘Smarazen’ consta di un assemblaggio di Trebbiano Romagnolo (70%) e Malvasia di Candia Aromatica (30%), vitigni allevati nella zona di Bosco Eliceo su terreni prevalentemente sabbiosi. Le uve delle due varietà vengono raccolte a mano e pressate assieme in maniera soffice, con il mosto così ricavato che va incontro a fermentazione alcolica spontanea a bassa temperatura in vasche di cemento, stesso contenitore vinario dove la massa resta a maturare per un breve periodo. Segue la presa di spuma in bottiglia per una durata di circa 60 giorni e, dopo qualche mese di affinamento in vetro, il vino viene commercializzato senza subire alcuna sboccatura.
‘Smarazen’ Frizzante sui Lieviti di Mariotti possiede una colorazione giallo paglierino velato per via dell’assenza di sboccatura. Al naso si avvertono delicati aromi di fiori bianchi e scorza di limone che si accompagnano a lievi cenni erbacei. Fresco e vibrante il gusto, caratterizzato da un finale agrumato e di piacevole sapidità. Per godere al massimo di questo rifermentato in bottiglia lo stesso produttore consiglia di agitare il vino prima di stapparlo così da rimettere in sospensione i lieviti donando cremosità al gusto.
Sheer straw yellow
Delicate aromas of white flowers and lemon zest accompanied by slight herbaceous hints
Fresh and vibrant, slightly citrusy, characterized on the finish by a pleasant savoriness