The "Gumbe di Amirai" byTenuta Selvadolce is a 100% Granaccia red wine. On the coasts of western Liguria, this label is fermented with indigenous yeasts and left to macerate on the skins for two weeks, without any filtration or clarification. The mouthfeel is rich and well balanced, in the glass has a brilliant ruby red color with garnet reflections, with dry earthy aromas, notes of raisins and hints of tobacco.
La Granaccia “Gumbe di Amirai” della Tenuta Selvadolce è un rosso fragrante ed elegante, che valorizza le note varietali delle uve e il carattere di uno splendido terroir, incastonato tra le montagne e il mare. È la pura espressione della Riviera Ligure di Ponente, di un clima mediterraneo dolce e sempre ventilato, grazie alla presenza delle brezze del mare. La Granaccia si è ambientata molto bene all’habitat ligure e riesce a produrre dei vini connotati da una notevole tipicità territoriale. I suoi piacevoli aromi fruttati, croccanti e intensi, sorprendono e affascinano. È un vino scorrevole, molto adatto per accompagnare arrosti di carni bianche o pollame nobile allo spiedo.
“Gumbe di Amirai” è una Granaccia realizzata da Tenuta Selvadolce, una realtà di famiglia attualmente gestita da Aris Blancardi, che ha portato una ventata di novità in azienda. Dopo aver approfondito i temi dell’agricoltura sostenibile, ha deciso di gestire tutta la proprietà seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, con utilizzo solo di zolfo, rame, cornoletame e cornosilice. Le vigne si trovano sulle colline dell’estremo Ponente Ligure, caratterizzate da un clima tipicamente mediterraneo, soleggiato e ventilato, molto adatto alla viticoltura e in particolare alle varietà a bacca rossa, che arrivano a maturazione con aromi molto ricchi e intensi. Le uve di Granaccia sono avviate alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tini di rovere con macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino si affina per alcuni mesi in tini di rovere.
La Granaccia “Gumbe di Amirai” di Tenuta Selvadolce è un rosso di grande tipicità territoriale, che esprime perfettamente il carattere mediterraneo della Riviera Ligure. Alla vista si presenta di un bellissimo colore rubino luminoso, con leggeri riflessi granato. Il bouquet esprime profumi di violetta, di erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di ribes nero, mirtillo, ciliegia, fragoline di bosco, morbide spezie, tabacco e legni nobili. Armonioso e fragrante, presenta al palato una trama tannica sottile con aromi croccanti e un finale di buona persistenza gustativa.
Bright ruby red with garnet nuances
Earthy notes, aromas of raisins and tobacco
Rich, dry and well balanced