Track your order here

Track your order here

Grillo Mandrarossa 2023
Mandrarossa

Grillo Mandrarossa 2023

The Grillo by Mandrarossa is a citrus white with freshness character which recalls the see and the land of origin, with a predominantly sandy composition. Fragrant fruits, basil, almonds and flowers enliven the olfactory sensation. At the sip the mineral and salt component lengthen the persistence that can be felt on the palate

10,00 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Grillo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Located at 80-200 meters above sea level on sandy soils. East/South-East facing

Vinification

Criomaceration and than alcoholic fermentation in steel vats

Aging

In steel vats for 3 months

Additional Notes

Contains sulfites

GRILLO MANDRAROSSA 2023 DESCRIPTION

Il vino Grillo è un bianco siciliano piacevole e intenso, capace di raccontare in maniera impeccabile la propria origine. Il Grillo, varietale a cui è particolarmente legata Mandrarossa, si racconta sia al naso che in bocca con un’importante trama minerale che accompagna l’intera fase di degustazione, rivelando ai palati più esperti la vicinanza dei vigneti con il mare. Una bottiglia caratterizzata da uno stile moderno e schietto, ma sempre intimamente allacciata alle proprie radici.

Si tratta di un Grillo in purezza, uva a bacca bianca che racconta come poche altre la vitalità del terroir siciliano in ambito vitivinicolo. Questa varietà viene coltivata dalla cantina Mandrarossa in vigneti compresi fra gli 80 e i 200 metri sul livello del mare, esposti verso sud e verso sud-est. Qui il terroir è costiero, e ha una silhouette composta da dune sinuose, caratterizzate da un sottosuolo sabbioso. Dopo una breve criomacerazione il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata ricompresa fra i 16 e i 18 gradi. Sempre in acciaio rimane per 3 mesi ad affinare, per poi effettuare un altro periodo di maturazione di 3 mesi direttamente in vetro, prima dell’immissione in commercio.

Il Grillo Mandrarossa si annuncia nel bicchiere con una veste color giallo paglierino, orlata da alcuni riflessi più tendenti al verdolino visibili nell’unghia. Giovane a croccante il naso, che racconta un ventaglio di profumi variegato, dal balsamico al fruttato, toccando anche note più marine ed erbacee. Al palato è di corpo leggero, dinamico e sbarazzino, con un sorso che scorre fluidamente grazie a una bella trama minerale e salina. Un buon bianco siciliano perfetto per diverse occasioni, che, come tutti i prodotti firmati da Mandrarossa, si caratterizza per il convenientissimo rapporto qualità-prezzo.

Colour

Pale yellow with greenish scents

Scent

Balsamic, of basil, floral and fruity, of medlar and fragrant citrus fruits tickled by marine scents

Taste

Intense and fresh, vibrant, mineral with a speed up savoury sensation on the finish to lengthen its persistence