Grisara Ceraudo 2023
Ceraudo

Grisara Ceraudo 2023

Grisara by Ceraudo is a full bodied white wine with an eye to the environment, aged in steel vats  to preserve its smells and looks fresh. It is fragrant, floral and brackish. Full-bodied, soft and persistent. 

20,20 
Awards
3Gambero Rosso
4Bibenda

Features

Denomination

Val di Neto IGT

Vines

Pecorello 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

Some months in steel vats

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

GRISARA CERAUDO 2023 DESCRIPTION

Il Grisara di Ceraudo è un vino calabrese prodotto con un raro vitigno autoctono del territorio: il Pecorello. Un bianco dal volto mediterraneo, armonioso e avvolgente, che sa di erbe aromatiche, frutta fragrante e sapidità marina. La vinificazione esclusivamente in acciaio e un lavoro in cantina estremamente rispettoso delle caratteristiche della materia prima, permettono di esaltare le note varietali dell’uva. È un vino fresco e fruttato, ideale da abbinare a tutto pasto a un menù di pesce.

Il bianco Grisara di Ceraudo è un Pecorello in purezza. La scelta di un’antica varietà di uva calabrese e le particolari caratteristiche della zona di produzione, fanno di quest’etichetta una schietta e tipica espressione del territorio. La tenuta Ceraudo si trova a Strongoli Marina, tra Cirò Marina e Crotone, lungo la costa ionica calabrese. Le vigne si estendono per una ventina di ettari a poca distanza dal mare e all’interno di un contesto naturale incontaminato, in cui la vite coabita con ulivi centenari e agrumeti. La conduzione agricola è ispirata ai principi biologici e biodinamici, con il massimo rispetto dell’ambiente. I vigneti di Pecorello hanno un’età media di circa 20 anni e sono coltivati con esposizioni soleggiate rivolte a sud-est. La resa per ettaro è molto bassa e non supera i 50 quintali. Terminata la vendemmia, si procede alla pressatura soffice delle uve e alla fermentazione del mosto fiore in vasche d’acciaio. Il vino si affina in acciaio per qualche mese prima d’essere imbottigliato.

Il Grisara della cantina calabrese Ceraudo è un perfetto esempio della grande tradizione della regione. L’antica Enotria, già famosa per la qualità dei suoi vini al tempo dei Greci, è una terra generosa, capace di regalare etichette originali e interessanti. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi di erbe aromatiche della macchia mediterranea, sentori floreali, aromi di agrumi, frutta bianca e sentori iodati. Il sorso è sapido, con un frutto fragrante dai cenni maturi e tropicali. Il finale è di buona persistenza e chiude su sensazioni marine e salmastre.

Colour

Straw yellow

Scent

Fragrant, floral, slightly salty, green apple, hay and by citrus notes

Taste

Fresch, savoury, soft and persistent

Temperature
8°-10°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for white wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
Longevity
You can easily cellar it for 3-4 years
GuideYearScoreQuote
Gambero Rosso20223 / 3Excellent Wine
Bibenda20224 / 5High Level Wine

Ceraudo

Foundation Year1973
Vineyard hectares20
Annual production70.000 bt
WinemakerRoberto Ceraudo
AddressContrada Dattilo - 88816 Strongoli (KR)

Perfect to drink with

alt text

Pasta-Tomato Fish Sauce

alt text

Risotto with Seafood

alt text

Fish Stew

alt text

White Meat

alt text

Blue Cheese