Track your order here

Track your order here

'Imyr' Ceraudo 2023
Ceraudo

'Imyr' Ceraudo 2023

"Imyr" by Ceruado is a Chardonnay from the Val di Neto that takes on all the warm and typical Mediterranean character of Calabria. The fruity, citrus and exotic bouquet is characterized by tones of almond, vanilla and hazelnut due to the short passage in barrique. The savory, warm and balanced taste envelops the palate and recalls a new taste. 

Not available

26,50 

Features

Denomination

Val di Neto IGT

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in french oak barrique

Aging

5 months in barrique

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'IMYR' CERAUDO 2023 DESCRIPTION

Il bianco “Imyr” di Ceraudo è uno Chardonnay in purezza affinato in legno, che regala sensazioni morbide e avvolgenti, con un profilo caldo e mediterraneo e con aromi di frutta matura e cenni tropicali di grande ricchezza espressiva. Il nobile vitigno di Borgogna ha dimostrato una grande capacità di adattamento anche a Regioni dal clima più caldo rispetto alla sua terra d’origine. Grazie alla sua straordinaria plasticità, riesce a interpretare il terroir in cui e coltivato e a modulare le sue caratteristiche portando in primo piano le sue migliori qualità, declinate secondo le peculiarità locali.

Lo Chardonnay “Imyr” nasce nelle vigne coltivate lungo la costa ionica calabrese, nelle campagne attorno a Strongoli Marina, in un paesaggio tipicamente mediterraneo, tra ulivi secolari e alberi d’agrumi che si perdono nell’azzurro del mare. Le viti hanno un’età di circa 25 anni e sono allevate in regime di agricoltura Biologica certificata su terreni di matrice sabbiosa, che si trovano a circa 100 metri d’altitudine con esposizione sud-est. Dopo la vendemmia, le uve sono fatte fermentare in barrique di rovere francese per 5 mesi a cui segue un periodo di maturazione della durata di altri 5 mesi sempre in barrique.

Imyr Ceraudo è un omaggio al grande vitigno Chardonnay, da parte di un produttore che per solito preferisce lavorare con uve autoctone. Grazie alla conoscenza del terroir e alla volontà di portarne sempre in primo piano le migliori caratteristiche, il vino assume un volto tipicamente mediterraneo, che ne rende il carattere unico e riconoscibile. Si presenta con un bellissimo giallo dorato brillante. I profumi sono inebrianti, con aromi di frutta gialla matura, frutta esotica, sbuffi iodati, sentori di frutta secca e delicate sfumature di vaniglia. Il sorso è di grande ricchezza e ampiezza aromatica, con buona complessità e persistenza, sempre ben bilanciato da una piacevole freschezza che accompagna verso un finale sapido e marino.

Colour

Gold

Scent

Rich and mediterranean with notes of exotic fruits, sapid scents, vanilla, honey and sweet spices

Taste

Warm and sapid, smooth and with strong personality