Insolia 'Bellifolli' Valle dell'Acate 2023
Valle dell'Acate

Insolia 'Bellifolli' Valle dell'Acate 2023

Insolia "Bellifolli" is a fresh, light and drinkable white wine produced in the Ragusa area. Notes of white flowers, cedar, citrus, peach and wild fennel enrich a vibrant, lively and slender sip, with a great fragrance and typical savory nuances

Vintages: 2022
2023
10,50 
Awards
91James Suckling

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Inzolia 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

4 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

INSOLIA 'BELLIFOLLI' VALLE DELL'ACATE 2023 DESCRIPTION

Sicilia DOC Bellifolli Insolia è un’etichetta gradevole e facilmente approcciabile prodotta da Valle dell’Acate, rinomata cantina del ragusano che coltiva 80 ettari di vigneti in biologico. Tra i numerosi vini territoriali proposti, Bellifolli rappresenta la linea dedicata ai giovani, in virtù della sua semplicità di beva e del carattere lineare e accessibile, per chi ricerca un assaggio dei prodotti enoici siculi senza eccessivo impegno. L’Inzolia, chiamata Ansonica nel resto d’Italia, è una delle varietà a bacca bianca più diffuse in Sicilia. Per lungo tempo è stata “relegata” al ruolo di uva da taglio per il Marsala, ma oggi si è affermata come uno dei vitigni siculi più noti e apprezzati e sempre più spesso si trovano versioni in purezza che ne valorizzano gli attributi qualitativi intrinseci.

Il Valle dell’Acate Bellifolli Insolia è vinificato da sole uve Inzolia, coltivate su suoli di medio impasto con presenza di tufi calcarei. La fermentazione alcolica avviene in acciaio a temperatura controllata, allo scopo di preservare la freschezza e i profumi varietali. Anche la maturazione si realizza in vasche d’acciaio inox per un periodo di 4 mesi, cui seguono ulteriori 2 mesi di affinamento in bottiglia.

Nel calice, l’Insolia Bellifolli di Valle dell’Acate è di colore giallo paglierino con delicati riflessi verdolini. L’olfatto sprigiona invitanti sentori di frutta a polpa gialla, pesca, cedro, agrumi freschi e fiori bianchi che si uniscono a cenni di essenze di erbette mediterranee. Molto fresco, fragrante e beverino al palato, di marcato timbro sapido. Bianco ragusano da tutti i giorni ideale come rinfrescante aperitivo con gli amici, magari sotto il tramonto in una calda serata estiva.

Colour

Straw yellow with green scents

Scent

Notes of yellow pulp fruit, peach, cedar, fresh citrus, white flowers and light essences of Mediterranean herbs

Taste

Sapid, very fresh, fragrant and drinkable

Temperature
8°-10°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
James Suckling202291 / 100Outstanding Wine

Valle dell'Acate

Foundation Year1981
Vineyard hectares80
Annual production350.000 bt
WinemakerCarlo Casavecchia
AddressValle dell'Acate, Contrada Bidini, 97011 Acate (RG)

Perfect to drink with

alt text

Fish Appetizers

alt text

Risotto with Seafood

alt text

Fried Fish

alt text

Fresh Cheese