Track your order here

Track your order here

'La Segreta Bianco' Planeta 2023
Planeta

'La Segreta Bianco' Planeta 2023

“La Segreta” white wine is a young, agile and fresh expression from Sicily, produced with vinification only in steel tanks. The aromatic profile is pleasant and delicate, with hints of wild flowers, fresh fruits, herbs and citrus. The taste is light, refreshing, harmonic and easy drinking

9,60 
Awards
91 James Suckling

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Grecanico 50%, Chardonnay 30%, Viognier 10%, Fiano 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From Dispensa, Gurra and Ulmo, in Menfi and Agrigento area

Vinification

Destemming, soft pressing, cold settling and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'LA SEGRETA BIANCO' PLANETA 2023 DESCRIPTION

“La Segreta Bianco” di Planeta è un vino bianco ottenuto principalmente da uve Grecanico, autoctono arricchito dalla presenza di altri vitigni, anche internazionali, nel blend finale. Al naso si è avvolti da sensazioni giovanili, in cui si avverte un profilo mediterraneo che richiama la macchia che circonda i vigneti. Equilibrato e fine il palato, in cui la freschezza è ben dosata durante l’intera progressione gustativa. Qualità e prezzo fanno di quest’etichetta un bianco molto interessante, che conferma la tradizione vitivinicola della famiglia Planeta all’interno del panorama vitivinicolo dell’isola.

Questo “La Segreta Bianco” viene realizzato da Planeta partendo da un taglio di uve. Nello specifico a “guidare” il blend troviamo il Grecanico, con un 50%, accompagnato poi da Chardonnay, Fiano e Viognier. Tutte queste varietà crescono in diverse parcelle comprese nei dintorni dei comuni di Menfi e Agrigento, più precisamente all’interno dei vigneti Dispensa, Gurra e Ulmo. Dopo una pressatura soffice degli acini, il mosto effettua una decantazione statica, e la fermentazione successiva avviene in acciaio, a una temperatura controllata di 15 gradi. Rimane a sostare in acciaio per pochi mesi, sino a quando la cantina non procede con l’imbottigliamento.

Il vino “La Segreta Bianco” di Planeta si presenta all’esame visivo con un colore giallo paglierino non troppo carico. Lo spettro olfattivo si tinge di note fruttate e floreali, arricchite da sensazioni che rimandano a erbette fresche e a profumi agrumati. All’assaggio è di corpo leggero, dinamico, con un sorso sempre in equilibrio durante lo sviluppo di una beva appagante e rotonda. Un’etichetta versatile, ideale per accompagnare il bere quotidiano anche grazie al prezzo con cui viene proposta, davvero molto incentivante.

Colour

Light straw yellow

Scent

Citrusy and floral, with scents of fresh fruits, wild flowers, citrus peel and fresh herbs

Taste

Light, fresh, harmonic and balanced, easy drinking