Track your order here

Track your order here

00h
:
00m
:
00s
Malvasia Frizzante Pet-Nat San Lurins 2021
Promo
San Lurins

Malvasia Frizzante Pet-Nat San Lurins 2021

18,90 €
-15%
16,10 
00h
:
00m
:
00s

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ITA BIO 017 ABV252

MALVASIA FRIZZANTE PET-NAT SAN LURINS 2021 DESCRIPTION

Il Rifermentato in Bottiglia della cantina friulana San Lurins è un vivace e piacevole vino frizzante sur lie, realizzato utilizzando il Metodo Ancestrale a partire da uve Malvasia Istriana. Viene prodotto con le uve di uno dei vitigni più diffusi in regione: la Malvasia Istriana. Un frizzante dal carattere sapido e solare che esprime con straordinaria immediatezza espressiva aromi floreali, agrumati e fruttati, freschi e fragranti. È un’etichetta particolarmente adatta da degustare al momento dell’aperitivo o in abbinamento a crostacei, a formaggi freschi o di media stagionatura.

Questo vino frizzante viene prodotto da una piccola tenuta friulana di carattere familiare. San Lurins si trova a San Lorenzo Isontino, a sud di Capriva del Friuli, nel cuore del territorio del Collio. Questo piccolo territorio al confine con la Slovenia, è da secoli famoso per la qualità de suoi vini bianchi. Le vigne godono di un microclima particolarmente favorevole, protetto dalla Alpi Giulie dai venti freddi provenienti dal nord e aperto all’influsso delle miti brezze provenienti dal Mar Adriatico. La tenuta si estenda su 4 ettari, di cui 3 di Malvasia Istriana, coltivata sulla riva destra dell’Isonzo, su suoli costituiti da terre di calcare e argille, ricche di ciottoli e sabbie d’origine alluvionale. Il vino è apprezzato dagli appassionati proprio per il suo profilo autentico e di carattere territoriale.

Il Rifermentato in bottiglia di San Lurins nasce dalle pregiate uve di vecchie vigne di Malvasia Istriana. I grappoli sono vendemmiati in leggero anticipo per garantire la giusta freschezza al vino. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore viene decantato a freddo per 12-15 ore e poi avviato alla fermentazione alla temperatura controllata di 16-18 °C. Il vino matura sulle fecce nobili fino alla primavera successiva, quando si procede al tiraggio e all’imbottigliamento. La rifermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, senza dégorgement, lasciando i lieviti esausti sul fondo. L'affinamento sui lieviti in bottiglia parte dai 12-15 mesi e può durare fino a 24, a seconda dal momento in cui viene messa in commercio. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro, con una spuma vivace e delicata. Il bouquet ricorda i profumi dei fiori di campo, le fragranti note agrumate, gli aromi di frutta fresca e ricordi di crosta di pane. Al palato è sapido ed elegante, con un sorso esuberante e ricco, che si distende verso un finale caratterizzato da una vibrante freschezza minerale.