Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Malvasia Nera del Salento 'Askos' Masseria Li Veli 2021

Malvasia Nera del Salento 'Askos' Masseria Li Veli 2021

Masseria Li Veli

Masseria Li Veli 2021's 'Askos' is a very balanced and elegant Malvasia Nera del Salento. It represents a very territorial wine, not at all demanding but still refined and endowed with a smoothness that invites the second sip. Violets, currants, spices, candied orange and cocoa come together along the tasting, resulting in a perfect red to enjoy with a barbecued lamb

16,30 

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Malvasia Nera 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines over 20 years old on clay and sandy soils with residual limestone

Vinification

Alcoholic fermentation in French oak vats

Aging

Several months in French oak barrels and casks

Additional Notes

Contains sulfites

MALVASIA NERA DEL SALENTO 'ASKOS' MASSERIA LI VELI 2021 DESCRIPTION

La realtà vitivinicola pugliese Masseria Li Veli presenta la Malvasia Nera del Salento ‘Askos’, un’etichetta in grado di associare ai caratteristici profumi fruttati e floreali del vitigno complesse note speziate derivanti dal passaggio in legno di rovere. Appartenente alla vasta e complessa famiglia delle Malvasie, il gruppo varietale delle Malvasie Nere si caratterizza per il colore blu scuro delle uve, nonché per l’aromaticità piuttosto delicata. In generale, la Malvasia Nera è ampiamente diffusa in Puglia, in particolare nelle province di Taranto, Brindisi e Lecce. Nel corso del tempo è nata una distinzione proprio tra la Malvasia Nera di Lecce e quella di Brindisi, con la seconda che matura in anticipo ed è contraddistinta da acini più piccoli, sebbene analisi genetiche abbiano dimostrato l’identicità tra i due vitigni.

Masseria Li Veli Malvasia Nera ‘Askos’ Salento nasce da uve Malvasia Nera in purezza provenienti da vigneti di oltre 20 anni di età, allevati con il sistema a cordone speronato su terreni ricchi di argilla e sabbia, altresì caratterizzati dalla presenza di residui calcarei. I grappoli, raccolti a metà settembre, vengono vinificati in rosso con fermentazione alcolica a contatto con le bucce in tini di rovere francese, a una temperatura controllata compresa tra i 22 e i 28 °C. Terminato il decorso fermentativo, la massa è travasata in botti e barrique di rovere francese per la maturazione di diversi mesi che precede l’imbottigliamento.

Alla vista, il Salento ‘Askos’ Malvasia Nera di Masseria Li Veli mostra un colore rosso rubino intenso e cupo. L’olfatto propone vivide percezioni di ribes, scorza di arancia candita e viola appassita, uniti a ricordi di cenere e a spunti di cacao e spezie. Molto equilibrato lo sviluppo gustativo, dotato di grande eleganza e di una beva scorrevole che invita a tornare e ritornare sul calice.

Colour

Deep, dark ruby red

Taste

Very balanced and elegant, with a smoothness that invites second sip

Scent

Intense aromas of wilted violets, currants, spices, candied orange peel and cocoa, with hints of ash