Track your order here

Track your order here

Malvasia Puntinata Casale Certosa 2022
Casale Certosa

Malvasia Puntinata Casale Certosa 2022

Casale Certosa's Malvasia Puntinata is a delicate, enveloping white wine produced on soil of volcanic origin from the Lazio region. After spontaneous fermentation in steel, it matures for at least 16 months on the fine lees, resulting in a wine with pronounced freshness and persistence. Fruits and white flowers invade the senses and are perfect with fish starters or grilled vegetables

Not available

12,00 

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Malvasia Puntinata 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Soils of volcanic origin

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel with previous 24-hour soaking on the skins

Aging

16 months at least on fine lees in steel

Filosofia produttiva

Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

MALVASIA PUNTINATA CASALE CERTOSA 2022 DESCRIPTION

La Malvasia Puntinata della realtà biologica laziale Casale Certosa rappresenta un’interpretazione di Malvasia Puntinata in versione secca dal carattere soave e leggermente aromatico. Questa varietà della vasta famiglia delle Malvasie, nota anche come Malvasia del Lazio, aveva vissuto un parziale abbandono da parte dei viticoltori a causa della sua forte sensibilità verso le principali malattie della vite. Tuttavia, in tempi recenti la Malvasia Puntinata sta nuovamente popolando le campagne del Lazio in virtù delle sue notevoli qualità, a partire dall’eccezionale capacità di accumulare zuccheri. L’appellativo “Puntinata” fa riferimento alla presenza di un piccolo puntino scuro che compare sugli acini a piena maturazione.

Casale Certosa Malvasia Puntinata nasce da sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca coltivate in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica certificata e della biodinamica su terreni di origine vulcanica. La vendemmia viene effettuata quando gli acini hanno raggiunto il grado ideale di maturazione ed è seguita dalle operazioni di diraspatura e macerazione pellicolare pre-fermentativa di circa 24 ore. Terminato il breve contatto sulle bucce, si procede con la pressatura delicata delle uve, con il mosto così ricavato che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox per intervento dei soli lieviti indigeni. Successivamente il vino matura sempre in acciaio per 8-9 mesi sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento finale.

La Malvasia Puntinata di Casale Certosa possiede una colorazione giallo paglierino dai riflessi brillanti. Il bouquet aromatico esprime profumi dolci e invitanti di litchi, pesca bianca sciroppata, camomilla e glicine. Sorso fresco e sapido, dotato di una progressione fine e avvolgente, di ottima persistenza.

Colour

Straw yellow with brilliant reflections

Scent

Lychee, white peach in syrup, wisteria and chamomile

Taste

Fresh, enveloping, savoury, fine and persistent