Malvasia 'Selezione' Borgo del Tiglio 2022
Borgo del Tiglio

Malvasia 'Selezione' Borgo del Tiglio 2022

75,00 

Features

Denomination

Collio DOC

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

MALVASIA 'SELEZIONE' BORGO DEL TIGLIO 2022 DESCRIPTION

Grazie al perfetto equilibrio tra altitudine, suolo e microclima, le uve di Malvasia trovano le condizioni ideali per una crescita perfetta e armoniosa, dando vita a una Selezione dal carattere equilibrato e dalla buona longevità. Un vino bianco che si presenta con un corpo degno di nota, il cui finale colpisce per una persistenza prolungata, ma mai troppo invadente. Borgo del Tiglio si supera con quest’etichetta, presentando un sorso davvero ben organizzato, che per Nicola Manferrari assume un fascino del tutto particolare, che lo riporta a vivere in maniera intensa il rapporto con un’uva a lui particolarmente cara.

La cantina Borgo del Tiglio realizza questa Selezione partendo da uve Malvasia in purezza. Si tratta di un vitigno abbastanza rustico, molto resistente alle malattie, le cui origini sono incerte, ma che da sempre ha trovato nel terroir friulano uno dei propri habitat naturali. Una volta giunti in cantina, gli acini, accuratamente selezionati durante la vendemmia, vengono pressati sofficemente, per poi procedere con una breve macerazione a freddo e con la fermentazione alcolica, svolta in botti di rovere. Seguono la fase di affinamento, che dura 9 mesi in barrique, e di imbottigliamento.

Questa Malvasia Selezione firmata Borgo del Tiglio si presenta nel calice con un colore carico, che richiama il giallo paglierino. Al naso si evidenziano profumi ben definiti, dove aromi floreali e fruttati vengono impreziositi da tocchi lievemente legnosi. All’assaggio è di corpo medio, equilibrato, con un sorso morbido e complesso, dotato di piacevole freschezza; termina con un finale persistente. Un’etichetta speciale per Nicola Manferrari, che confessa di avere un amore particolare per questa Malvasia, e che consiglia di abbinarla a quei piatti di pesce poco lavorati, dove si avverte distintamente il sapore del mare. 

Temperature
10°-12°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for white wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas

Borgo del Tiglio

Foundation Year1982
Vineyard hectares10
Annual production35.000 bt
WinemakerNicola Manferrari
Address Via San Giorgio, 71 - 34071 Brazzano (GO)

Perfect to drink with

alt text

Pasta-Tomato Fish Sauce

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

White Meat

alt text

Blue Cheese