New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Manzoni Bianco 'Fontanasanta' Magnum Foradori 2018
Foradori

Manzoni Bianco 'Fontanasanta' Magnum Foradori 2018

Not available

Vintages: 2017
2018
65,00 
Awards
97 James Suckling

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Incrocio Manzoni 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

150 cl Magnum

Vineyards

In the Vineyard Fontanasanta, on soils rich in clay and limestone

Vinification

Fermentation in cement tanks, with maceration of 7 days

Aging

7 months in barrels of acacia, then bottled without fining or filtration

Filosofia produttiva

Natural, Triple A, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

MANZONI BIANCO 'FONTANASANTA' MAGNUM FORADORI 2018 DESCRIPTION

Il Manzoni Bianco “Fontanasanta” di Foradori è uno dei grandi bianchi italiani, fusione chirurgica tra ampiezza aromatica e raffinata salinità. Elisabetta Foradori è una delle donne più importanti nel mondo del vino artigianale, erede di una tradizione vitivinicola familiare che affonda le radici nel lontano 1939, anno di fondazione della cantina sita a Mezzolombardo. Dal 1984 Elisabetta ha preso in mano le redini dell'azienda di famiglia, dando una spinta decisiva verso una viticoltura di qualità assoluta, convertendo tutto il vigneto alla biodinamica ed espiantando i vitigni internazionali presenti per reimpiantare vitigni autoctoni quali Nosiola e Teroldego. Oggi al timone della cantina troviamo il figlio Emilio, che avvalendosi del costante supporto di Elisabetta, prosegue dritto nella realizzazione di liquidi territoriali e dotati di grande finezza, trasversali e apprezzati sia dagli appassionati di lunga data che dai neofiti.

Il vino Fontanasanta è ottenuto da uve di Incrocio Manzoni in purezza, provenienti dall'omonima vigna Fontanasanta contraddistinta da suoli di matrice calcarea-argillosa. In vigna si seguono i precetti della biodinamica, utilizzando solo preparati naturali oltre a dosi omeopatiche di rame e zolfo, mentre in cantina si procede con fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento e macerazione sulle bucce di circa una settimana. Il liquido affina poi 7 mesi in botte di acacia, prima della messa in bottiglia senza subire chiarifiche e filtrazioni.

Il “Fontanasanta” Manzoni Bianco si presenta nel calice con veste paglierina intensa e luminosa. Naso ampio e rifinito, di grande purezza, declinato su sentori di scorza d'agrume, frutta esotica, fiori bianchi e sferzate minerali. Il sorso è armonioso e coeso, incontro magistrale tra polpa succosa e trama salina raffinata, che impreziosisce la bevuta. Un grande bianco di territorio, in versione Magnum, decisamente irrinunciabile. 

Colour

Straw yellow

Scent

Notes of ripe yellow fruit and exotic fruits

Taste

Juicy, precise, beautiful amplitude and flavor